Dal 2 dicembre 2023 apre a Palazzo Farnese la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese

Musei Civici, chiusura straordinaria nel pomeriggio di venerdì 1° dicembre in preparazione della mostra

Dal 2 dicembre 2023 apre a Palazzo Farnese la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese con il supporto del Comune di Piacenza e in collaborazione con la casa editrice Electa.

Sei importanti dipinti, già parte del ciclo dei Fasti, ritorneranno a Piacenza dopo quasi 300 anni dalla loro migrazione a Napoli e affiancheranno altre venti opere, consentendo al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e Parma riuniti a quelli già presenti a Piacenza dal 1928.

L’esposizione, ideata e curata da Antonella Gigli e da Antonio Iommelli, sarà enfatizzata da videoproiezioni, aule immersive e ologrammi che, attraverso la ricostruzione di narrative, luoghi e ambienti, aiuteranno i visitatori a vivere in prima persona i Fasti di Elisabetta.

La mostra osserverà i seguenti orari: dal martedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00-18:00, sabato e domenica 10:00-18:00.

Musei di Palazzo Farnese, chiusura straordinaria nel pomeriggio di venerdì 1° dicembre

I Musei Civici di Palazzo Farnese osserveranno eccezionalmente, nella giornata del 1° dicembre, la chiusura pomeridiana al pubblico, restando accessibili alle visite dalle 10 alle 14.

Le collezioni di tutte le Sezioni museali ripristineranno il consueto orario già da sabato 2 dicembre, quando aprirà al pubblico anche la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, allestita nella cornice della Cappella Ducale sino al 7 aprile 2024 e visitabile, con apposito biglietto, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica in via continuativa dalle 10 alle 18. Già previsti gli orari straordinari in occasione delle festività: dalle 10 alle 18 venerdì 8 e martedì 26 dicembre; dalle 10 alle 13 domenica 24 e 31 dicembre; dalle 15 alle 18 lunedì 1° gennaio.

Tutti i dettagli riguardanti l’ingresso alla mostra e le tariffe – con relative agevolazioni – sono consultabili sin d’ora sul sito www.palazzofarnese.piacenza.it. Esibendo, anche in data successiva e sino al 7 aprile prossimo, il biglietto della mostra dedicata ai Fasti Farnesiani, i visitatori avranno accesso a tutte le Sezioni dei Musei Civici di Palazzo Farnese al prezzo ridotto di 5 euro anziché 10.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome