Coronavirus: 335 casi in Regione, 212 a Piacenza

La maggior parte delle persone in condizioni non gravi

Sono 335, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: 212 a Piacenza, 61 a Parma, 8 a Reggio Emilia, 29 a Modena, 3 a Bologna, 1 a Forlì-Cesena, 2 a Ravenna e 19 a Rimini.

Da registrare 3 nuovi decessi, che portano a 11 il numero complessivo di quelli avvenuti in regione. Si tratta di un paziente di 89 anni, di San Marino,deceduto all’ospedale di Rimini, dove era ricoverato, che presentava gravi patologie preesistenti; una signora di 95 anni deceduta all’ospedale di Piacenza, per la quale sono in corso accertamenti sul quadro clinico pregresso; e un bergamasco di 62 anni, deceduto all’ospedale di Parma, già ricoverato in medicina d’urgenza. Anche per quest’ultimo paziente sono in corso gli accertamenti su possibili patologie preesistenti.

Rispetto al tardo pomeriggio di ieri, quando i casi positivi erano 285, sono dunque 50 quelli in più: 38 a Piacenza, 2 a Parma, 1 a Reggio Emilia, 5 a Modena, 1 a Bologna e 3 a Rimini. Resta invariato il numero delle persone risultate positive a Ravenna (2) e a Forlì-Cesena (1).

Si conferma che i nuovi pazienti, come la maggior parte delle persone risultate ad oggi positive, si trovano in condizioni non gravi. Molti i casi asintomatici o con sintomi modesti. Sono 160 le persone in cura a casa, dove si trovano in isolamento. I ricoveri in terapia intensiva sono 16.

L’assessore Donini: “Non prefiguro un trend, ma oggi meno casi in più di ieri e ieri l’altro”

A spiegare i dati, nell’appuntamento pomeridiano, è stato l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini: «Sono cinquanta più di ieri. Non voglio prefigurare un trend. Rilevo che ieri avevamo 68 casi in più, ieri l’altro 72. Oggi abbiamo 50 casi un più. Non ha valore statistico. Tre giorni sono pochi, ma comunque oggi ne abbiamo 50 in più
A Piacenza si configura la situazione più delicata. Il mio pensiero va non solo ai cittadini del territorio piacentino ma a tutte le autorità sanitarie, le amministrazioni, il Prefetto che stanno cercando di fronteggiare questa situazione»

«Da questa sera ci sono sei posti di terapia intensiva a Castel San Giovanni dedicati al Covid. Altri sei, forse otto saranno dedicati già domani nello stesso ospedale attraverso la riconversione di sale operatorie. A Piacenza invece ci saranno nove posti di terapia intensiva per le altre patologie. Non abbiamo per ora sofferenze nei reparti di terapia intensiva anche se l situazione va continuamente monitorata ed è in evoluzione».

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome