Consiglio Comunale: “sui cartelli della A1 torni la scritta Piacenza Nord”

Il consiglio comunale di Piacenza ha approvato all’unanimità la risoluzione per chiedere il ritorno della scritta scritta “Piacenza nord”

Piacenza Nord Basso lodigiano

Il consiglio comunale di Piacenza ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata dal consigliere comunale Levoni del gruppo consiliare Lliberali Piacentini per chiedere il cambiamento della cartellonistica autostradale dell’uscita Guardamiglio inserendo oltre all’attuale “Basso lodigiano” anche la scritta “Piacenza nord”.

Ecco l’intervento di Levoni che ha convinto i suoi colleghi consiglieri di tutti gli schieramenti.

«L’Autostrada del Sole è stata costruita negli anni 50. Da allora venendo da Milano all’uscita di Guardamiglio c’era l’indicazione Piacenza Nord. Da allora al 2018 sono passati un po’ di anni (tre usucapioni). Tutti si erano abituati a riconoscere le uscite che portano alla nostra città e l’indicazione Piacenza Nord. Io capisco che qualche sindaco lodigiano di Casalpusterlengo, di Codogno, di Guardamiglio abbia avuto il desiderio di specificare meglio e di includere oltre quello di Piacenza anche il nome ad esempio di Guardamiglio. Lo avrei capito. Non ho capito perché ad un certo punto è scomparsa Piacenza nord ed è comparso Basso Lodigiano. Cosa vuol dire Basso Lodigiano per i turisti, per i trasportatori. Siamo una delle “capitali” della logistica e togliere l’indicazione Piacenza Nord è stato un grave problema.

Basso Lodigiano non indica niente di preciso. Basso lodigiano cosa vuol dire? Oltretutto venendo da Milano ci sono cartelli che indicano di uscire a Piacenza sud per il centro della nostra città.  Chiedo che il Comune si attivi per un ritorno alle origini. Visto che noi piacentini siamo di buon senso piuttosto lasciamo anche Basso Lodigiano ma comunque rimettiamo Piacenza Nord».

Carlo Segalini nel suo intervento ha ricordato come siano stati “diciotto comuni e la Provincia di Lodi” a richiedere la modifica del cartello Piacenza Nord. “Un cambiamento spinto politicamente ma che è stato vagliato da un sottocomitato tecnico del Minitero dei trasporti. Ora il Sindaco di Piacenza potrebbe attivarsi e chiedere a questo sottocomitato che resti si l’indicazione Basso Lodigiano ma aggiungere con gli stessi caratteri Piacenza Nord”

E’ poi intervenuto il consigliere PD Stefano Cugini che ha ricordato che quanto successo «ha un nome ed un cognome, quello di un onorevole leghista di San Rocco, Guido Guidesi». Cugini ha sottolineato come, proprio per questo la Lega piacentina per lungo tempo abbia mantenuto il silenzio su questa vicenda. “Avevo riposto fiducia nell’onorevole Foti perché è uno che non molla. Ma evidentemente anche lui ha dovuto fermarsi davanti ad un qualche muro. Noi del PD questa risoluzione la votiamo non una ma cinque volte. Siamo solo in quattro ma daremmo anche un voto in più perché questa è una vicenda scandalosa. Il cartello Basso Lodigiano – Piacenza Nord ha un suo senso. Basso lodigiano da solo non vuol dire nulla ed annulla anni di storia, di conoscenza del territorio, di pubblicità, di facilità logistica. E’ stato un pessimo esempio di cattiva politica. Mi fa piacere che oggi dai banchi della maggioranza arrivi questa proposta».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome