Buona Pasqua a tutti!

Se c’è un simbolo tutto italiano della Pasqua è l’uovo di cioccolato al cui interno si trovano sorprese che riempiono di gioia soprattutto i bimbi ma in verità un po’ tutti, papà, mamme e nonni compresi. Anche oggi nelle nostre case si compie il rito dello slegare il fiocco, aprire la carta frusciante, rompere il guscio croccante di cioccolato per arrivare all’oggetto misterioso, talvolta sorprendente, talvolta deludente.

Questa volta sarà una Pasqua diversa, senza riti religiosi per i credenti un po’ più magra per molti (il Codacons stima un crollo del 25% dei consumi), più triste per alcuni, in primo luogo per chi ha perso una persona cara, per chi conosceva qualcuno che se n’è andato. Sarà una Pasqua di pensieri pesanti per chi ha amici o parenti ancora ricoverati in ospedale, per chi rischia di perdere il lavoro o di non riaprire più la propria attività.

Pasqua è la festività più importante del Cristianesimo, è il giorno della Resurrezione:  speriamo che in questa emergenza Coronavirus simbolicamente segni per tutti noi l’inizio di una nuova fase. Ieri, finalmente, i contagi ieri nella nostra provincia erano in netto calo simili a quelli del 4 marzo quando tutto stava tragicamente iniziando: si registrarono 6 decessi a Piacenza (e 14 nuovi contagi) e cominciammo ad avere paura del futuro.

Quella di oggi è una Pasqua in famiglia, una Pasqua intima, una Pasqua di speranza, una Pasqua in attesa della ripartenza che deve per forza di cose essere lenta e prudente per far si che non si ripeta quanto è appena successo.  Lo si deve ai medici ed infermieri che hanno lottato per salvare quante più vite potevano e anche a chi ci ha lasciato.

Affidiamo il nostro augurio Pasquale ad un nuovo disegno di Valentina Magnaschi che con bravura ed ironia ci racconta scene di quarantena domestica.

Buona Pasqua

 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome