Un incontro all’insegna dello sport e del volontariato quello che si è svolto nei giorni scorsi al Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino che ha ospitato il Prof. Fabio Bastiani, Socio Fondatore della Polisportiva ASD San Nicolò, Direttore Sportivo e Allenatore dal 1985, accompagnato dalla Presidente Prof.ssa Laura Gaidolfi.
Associazione nata e cresciuta con l’intento di promuovere la pallavolo organizzando corsi rivolti a bambini e ragazzi e riuscendo a preparare atleti che hanno raggiunto ottimi livelli in ambito regionale e internazionale; sono stati educati generazioni di ragazzi e accompagnati in tutto il percorso di crescita e di maturazione tipico degli sport di squadra.
Un ottimo curriculum presenta Fabio: da insegnate di educazione fisica a fautore della Sezione del Liceo Scientifico Sportivo Respighi a Piacenza; ideatore e realizzatore del progetto di collaborazione tra il sopra menzionato liceo e la scuola di vela del centro velico di Caprera; docente nazionale della federazione Italiana pallavolo fino al 2009, altresì insignito della stella d’argento CONI per meriti sportivi nel 2015; ideatore e realizzatore del Progetto “la palla nella cartella” indirizzato gratuitamente ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di San Nicolò e tanto altro.
A Fabio è stato riconosciuto il Premio “Cavallino d’oro” per aver dedicato gran parte della sua vita allo sport e per l’avviamento allo sport, della pallavolo in particolare, di tanti giovani; la decisione di premiare Bastiani è stata unanime, segno dell’apprezzamento del suo lavoro svolto nella comunità del Paese. Grande merito a Fabio per la gestione in tutti questi anni dell’Associazione e per essere sempre stato presente per i suoi ragazzi e per le loro famiglie
Serata partecipata con numerosi interventi e momenti di confronto sulla necessità della presenza sul territorio di Associazioni che aiutino i ragazzi e che li orientino allo sport. Interessante anche la proiezione di un video con fotografie che hanno scandito la storia dell’Associazione fino ai giorni nostri a dimostrazione del radicale cambiamento avvenuto sia per le differenti esigenze dei ragazzi che si sono modificate nel tempo sia per le dotazioni sportive a disposizione.
Plauso da tutta la platea a Fabio, filo conduttore dell’Associazione e da 4 decenni riferimento per i giovani, per i familiari e per le altre associazioni del territorio.
La consueta consegna a fine serata da parte del Presidente Luigi Mori alla Presidente dell’Associazione e a Fabio del gagliardetto del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino.