Al President la commedia in dialetto piacentino “Angilei bell’Angilei”

Sabato 17 febbraio alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani la Compagnia dialettale Quatar & Quatr’ott presenta “Angilei bell’Angilei”, commedia in dialetto piacentino di due atti comici di Giorgio Tosi.
La Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
La vicenda si svolge in casa Mangiavacca di Gino e Pinuccia, che stanno aumentato il loro status economico ed ora vogliono migliorare anche quello sociale: così Pinuccia ha assunto Oliver un domestico inglese e, sorpresa sorpresa, anche Marta una colf mulatta che arriva dalla Giamaica, per essere alla pari di altri industriali della provincia.
Sembra che tutto stia andando bene, la fabbrica funziona, Oreste nonno  di Enrico ha deciso di sposare Eva, arzilla madre di Pinuccia, Enrico e Maria Grazia, figlio e nuora, stanno bene, Pinuccia ha deciso di prendere anche lezioni di “italiano” per migliorarsi, quando…..improvviso, il fattaccio. Pinuccia origlia di nascosto una telefonata riservata di Enrico e sobbalza: capisce o, meglio, intuisce, che qualcosa non va, il suo cuore di mamma non sbaglia: Enrico ha un’amante! Cerca nella madre Eva impegnata nello yoga, un conforto, mentre Enrico si confida con il nonno Oreste circa qualcosa che non si capisce ancora. Mistero! Alla fine arriva anche questo strano amico di Enrico, Angelo, e qui s’innesca un clamoroso equivoco che sarà il motivo conduttore di tutta la commedia. Gags a ripetizione, situazioni paradossali che si protraggono fino a quando Enrico non renderà palese il suo…problema…e la faccenda si esaurirà con un lieto fine che renderà sollevati tutti, soprattutto Pinuccia che aveva commesso un imperdonabile errore di comprensione.  Mentre tutto sembra finito, anche Marta prima ed Oliver poi hanno qualcosa da dire: ed è l’ultimo divertente colpo di scena.
Personaggi e interpreti: Gino Mangiavacca, Roberto Cammi; Angelo, Andrea Ferrari; Pinuccia, Viviana Rossi; Monsignore, Gianpiero Cellini; Enrico, Emanuele Fornaroli; Jessica, Nadia Fermi; Mariagrazia, Elisabetta Bertonazzi; Marta, Nadia Piccoli; Oreste, Osiride Maiavacca; Oliver, Simona Mossini; Eva, Maura Pagliughi; operaia/suora, Valeria Di Ludovico; operaio, Mauro Groppi.
Regia di Mauro Groppi e Roberto Cammi, suggeritrice Federica Pagliughi, costumi Ornella Soressi, aiuto scena Valeria Di Ludovico, trucco  Rossella Orlandi & Barbara Solari, acconciature Iole Lesen & Carolina Fiorani, collaboratrici Alice Bertonazzi e Romina Groppi.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR,  Via Manfredi 33  da Lunedì a Sabato  dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni:  tel. 351 8728156  da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome