A Piacenza due percorsi sperimentali per dare lavoro alle persone con disabilità

Nell’ambito delle politiche attive del lavoro a favore di categorie protette, la regione Emilia Romagna ha proposto di finanziare dei percorsi sperimentali per affiancare la già ampia e strutturale offerta di opportunità per le persone con disabilità attraverso i servizi del Collocamento Mirato Disabili dell’Agenzia Regionale Lavoro e il Fondo Regionale Disabili.

Le Fondazioni FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) hanno fortemente voluto il potenziamento della rete di servizi rivolti alle persone con disabilità con la proposta di attività mirate più specificamente all’inserimento lavorativo. Entrambe le fondazioni hanno quindi stimolato gli attori territoriali al fine di sperimentare azioni quasi personalizzate rivolte alle persone disabili per l’ingresso o il rientro nel mercato del lavoro.

La Fondazione FISH in Emilia Romagna è capofila del progetto “Lavorare in Rete” coordinato da AIAS Bologna e, nella provincia di Piacenza, dall’agenzia di lavoro Winner Mestieri ER, Cooperativa sociale San Giuseppe e Associazione Oltre l’Autismo: attraverso uno sportello telefonico vengono inizialmente ascoltate le richieste degli utenti (direttamente o attraverso un primo contatto con le famiglie per dare le prime informazioni) per poi procedere con una presa in carico in tandem con il servizio di collocamento mirato dell’Agenzia Regionale Lavoro, passando in rassegna le opportunità piacentine del Fondo Regionale Disabili fino alle possibili misure previste dal progetto FISH: corsi di formazione, tirocini formativi, stesura e revisione cv, accompagnamento al lavoro, stage scolastici (accompagnando i giovani certificati 104/92 nelle transizioni tra la scuola e il lavoro), job coaching e possibilità di noleggio ausili.

Lo sportello telefonico di “Lavorare in Rete” risponde con le seguenti disponibilità: martedì 9-13 al numero 392.3331303 Cooperativa San Giuseppe e mercoledì 9-13 al numero 351.6763893 Winner Mestieri ER.

La Fondazione FAND in Emilia Romagna – coordinato da ANMIL e affiancato dalle associazioni di volontariato ANMIC, ENS, UIC E U.N.M.S. – è capofila per il progetto “Occupability”, nella provincia di Piacenza ha trovato la collaborazione di Winner Mestieri ER in partenariato con gli enti di formazione ENAIP e Endofap Don Orione: attraverso la presa in carico degli utenti, proporranno orientamento lavorativo, corsi di formazione e tirocini formativi cercando di seguire le aspettative e le competenze delle persone che decideranno di partecipare al progetto. I contatti utili sono: tel. 0523 570647 e indirizzo email [email protected] oggetto “FAND Occupability”.

Entrambi i progetti hanno tra gli obiettivi la sensibilizzazione sul tema disabilità e inserimento lavorativo presso le aziende del territorio, indipendentemente dall’obbligo di assunzione disabili ai sensi della L.68/99, offrendo consulenze attraverso la valutazione delle postazioni di lavoro e dei profili professionali delle persone incontrate. Winner Mestieri ER e i diversi partners di progetto si rendono quindi disponibili per ricevere richieste di informazioni anche da parte delle aziende e dei loro consulenti del lavoro qualora abbiano interesse a inserire una persona con disabilità presso la propria organizzazione, così da poter offrire maggiori opportunità di incrocio domanda/offerta.

Le opportunità di entrambi i progetti saranno possibili fino alla fine di settembre 2024.

Il lavoro resta una tappa fondamentale per le persone nella realizzazione del proprio progetto di vita, per le persone con disabilità ovviamente questo percorso è inevitabilmente più difficile ma rappresenta uno strumento fondamentale di inclusione sociale, di cui i diversi attori del territorio possono e devono considerare come una priorità.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome