Red carpet per il cortometraggio di Bellocchio girato nell’ambito di Bottega XNL-Fare Cinema

Ieri alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è stato il giorno di Se posso permettermi / capitolo II

Ieri alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato il giorno di Se posso permettermi / capitolo II, il cortometraggio diretto da Marco Bellocchio e girato nell’ambito l’edizione 2023 del percorso di alta formazione in regia cinematografica “Bottega XNL-Fare Cinema” con un cast d’eccezione composto da Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Pier Giorgio Bellocchio, Edoardo Leo, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi, Giorgia Fasce.

È arrivato in Laguna per accompagnare il cortometraggio e assistere alla Proiezione Ufficiale in Sala Grande al Palazzo del Cinema, anche il Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi accompagnato dal Vicepresidente Mario Magnelli e dall’ideatrice di Bottega XNL e direttrice di Fondazione Fare Cinema Paola Pedrazzini.

«È una grande emozione tornare a Venezia a distanza di un anno, con il secondo cortometraggio realizzato nell’ambito di Bottega XNL – è il commento di Roberto Reggi – ma soprattutto è la conferma che con XNL e la sua Bottega abbiamo intrapreso una strada impegnativa, lunga, ma rigorosa, che dà vita a prodotti culturali di livello nazionale e sovranazionale e genera un riscontro concreto per il nostro territorio. Di nuovo mi congratulo con il Maestro Marco Bellocchio, con la crew e il cast, con il gruppo dei giovanissimi corsisti che ha contribuito alla costruzione del film, con Paola Pedrazzini, e ringrazio tutta la Rete Cultura Piacenza – Comune, Provincia, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Camera di Commercio dell’Emilia e Regione Emilia-Romagna – che ha creduto insieme a noi in questo progetto».

Dopo il red carpet e il saluto caloroso del Direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera, la delegazione ufficiale (composta da Marco Bellocchio, dagli attori e dal Presidente e dal Vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e Mario Magnelli, dall’ideatrice di Bottega XNL e direttrice di Fondazione Fare Cinema Paola Pedrazzini, dai rappresentati della casa di produzione Kavac Film Simone Gattoni ed Elena Bellocchio e dal direttore di Rai Cinema Paolo Del Brocco) è entrata tra gli applausi nella Sala Grande del Palazzo del Cinema per la proiezione ufficiale del cortometraggio.

Molte le reazioni divertite durante la proiezione, a sottolineare i momenti comici e gli incontri surreali che costellano la giornata del protagonista Fausto (magistralmente interpretato da Fausto Russo Alesi) nelle sue interazioni con i personaggi che incontra, che hanno il volto di Barbara Ronchi, Pier Giorgio Bellocchio, Edoardo Leo, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi.

Nel primo episodio di Se posso permettermi Fausto, un uomo colto e incapace d’azione torna a Bobbio in seguito alla morte della madre: nelle sue interazioni con i personaggi del paese, non riesce a trattenersi dall’esprimere sinceramente i suoi inaspettati (e inappropriati) giudizi, pur anticipati dall’apparente gentilezza di un “se posso permettermi…”. In questo secondo capitolo, ritroviamo Fausto tre anni dopo. Non se ne è mai andato da Bobbio e vive nella casa della madre sommerso di libri: è invecchiato e impoverito, non lavora e non ha una pensione, deve vendere la casa.

Un grande apprezzamento è stato registrato anche sabato sera, durante l’anteprima riservata alla stampa.

Bellocchio e la delegazione si sono trattenuti in sala anche per la successiva proiezione del corto Allégorie citadine di Alice Rohrwacher e JR.

La proiezione di Se posso permettermi / capitolo II ha concluso una giornata ricca di appuntamenti, tra riprese, shooting fotografici e interviste dedicate al corto e all’innovativo contesto produttivo in cui si è sviluppato – quello di “Bottega XNL”, il progetto di alta formazione teatrale e cinematografica di XNL Piacenza, portando la città e la sua offerta formativa nel cuore del festival cinematografico più importante d’Italia.

Se posso permettermi è una produzione Kavac Film con Rai Cinema, Fondazione Fare Cinema, XNL Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano. www.xnlpiacenza.it www.fondazionefarecinema.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome