I Liberali piacentini intervengono sul tema della sicurezza attraverso un comunicato stampa. “A Piacenza – scrivono – si registrano quasi tutti i giorni episodi di violenza nei confronti dei cittadini ma anche di attività commerciali (è dell’altro giorno la rapina in un negozio del centro con un punteruolo), che rendono la città ogni giorno sempre meno sicura”.
“La sicurezza – sottolinea l’Associazione Liberali Piacentini – è uno dei capisaldi della libertà. Infatti una persona non è libera se non può stare in casa, circolare, lavorare, in piena tranquillità con il timore di essere aggredita, minacciata o addirittura sequestrata o rapinata.
La situazione è divenuta intollerabile ed è necessario che tutte le Autorità preposte intervengano, quantomeno per frenare questo stato di pericolosità che non porta che danno alla città, rendendola, anche agli occhi di vorrebbe visitarla, non certo attraente.
A questo punto si ritiene necessario ribadire la necessità (lo si era già fatto nel 2023) di istituire un Assessorato comunale alla sicurezza (già presente nella precedente giunta di centro-destra) che tenga monitorata la città sotto questo aspetto ed abbia i poteri di intervenire anche per coordinare tutte le attività necessarie a limitare questo fenomeno ormai non più tollerato dall’intera cittadinanza.