Presentazione del Libro “Lottava Meraviglia” di Stefano Villaggi a Sostegno di AMOP

Il 25 maggio alle ore 21:00 si terrà l’evento di presentazione del libro “Lottava Meraviglia” di Stefano Villaggi, a cura di Sergio Efosi, presso l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba.
“Lottava Meraviglia” racconta la storia di dodici croci distribuite nel territorio della nostra provincia, che possono costituire un percorso di pellegrinaggio spirituale. I dodici crocifissi si trovano nelle seguenti valli: Val Chero, Val Trebbia, Val d’Arda, Val Nure e Val d’Ongina. I comuni in cui sono situati sono:
1 Piacenza – Chiesa Sacra Famiglia (2006)
2 Ferriere, Monte Carevolo (2014)
3 Sperongia – Chiesa ( 2015)
4 Bacedasco Loc. Gasperini-Chiesa (2017)
5 San Michele, Morfasso (2017)
6 Santa Franca, Morfasso (2019)
7 Tabiano-Lugagnano (2019)
8 Filipazzi, Coli (2020)
9 Vernasca, Loc. Vitalta (2022)
10 Alseno-Castelnuovo Fogliani (2023)
11 Bacedasco- privato (2023)
12 Lugagnano, Madonna del Piano (2023)
Il titolo “Lottava Meraviglia”, senza apostrofo, è stato coniato per l’ottavo crocifisso realizzato da Stefano Villaggi e posizionato a Filippazzi di Coli, in onore di ogni singola vittima del Covid-19, che ha lottato con tutte le sue forze mentre la natura si rigenerava meravigliosamente lontano dall’uomo chiuso in casa.
Le opere sono tutte diverse, ciascuna con un significato unico, ma legate da un tema comune: il vuoto della struttura delle croci, che può essere compenetrato dagli elementi della natura. Questo permette alla sacralità della forma di integrarsi con la sacralità dell’ambiente, i cui colori cambiano di stagione in stagione.
Durante l’evento, sarà possibile contribuire con un’offerta per sostenere l’Associazione AMOP e ammirare le riproduzioni delle croci realizzate dai ragazzi dell’Associazione AFADI (Associazione famiglie disabili di Fiorenzuola) durante il laboratorio di traforo. Sarà l’occasione per dare il proprio sostegno a una causa così importante come quella dell’oncologia e apprezzare il lavoro degli artisti AFADI .
Durante l’evento, sarà presente il Professor Luigi Cavanna, che condividerà la sua esperienza e il suo impegno nel campo dell’oncologia. Inoltre, interverrà Romina Piergiorgi, Presidente dell’Associazione AMOP, e Lorena Carloni, volontaria AMOP e collaboratrice nell’organizzazione dell’evento, che illustreranno il lavoro dell’associazione e l’importanza del sostegno della comunità. La conduzione della serata sarà affidata a Federica Bussandri, da sempre legata al mondo del volontariato e presidente dell’Associazione AFADI.
L’evento sarà arricchito da toccanti esibizioni musicali dei cori locali: Coro Val Nure, Coro Santa Maria delle Grazie e Coro Gerberto di Bobbio. Massimo Rossi, che ha coordinato i cori e ha contribuito all’organizzazione, sarà presente per condividere la propria esperienza.
Durante la serata, sarà espressa profonda gratitudine verso coloro che hanno reso possibile questo progetto. Tra questi, la Tipografia Edizioni Tip.Le.Co di Piacenza e l’Associazione UPA Unione Provinciale Artigiani che hanno fornito un sostegno fondamentale. Pietro Bragalini, in qualità di direttore dell’associazione, interverrà durante l’evento. Si riconosce altresì il contributo di tutti gli altri sponsor e volontari che hanno generosamente sostenuto questa iniziativa.
La serata sarà un’occasione unica in cui l’arte di Villaggi, le voci dei cori e il sostegno solidale verso AMOP si fonderanno in un unico abbraccio di solidarietà. Si tratta di un tributo non solo agli artisti e ai volontari che hanno reso possibile questo evento, ma anche alla sinergia con AFADI, che simboleggia l’obiettivo di inclusione dei ragazzi disabili. Sarà un momento in cui tutti si uniscono per un unico scopo, dimostrando che insieme si può fare la differenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome