XNL Arte: atelier e visite guidate per le scuole

XNL Arte ha presentato nei giorni scorsi alle scuole piacentine il programma di atelier e visite guidate dedicato agli alunni di ogni ordine e grado, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori.

L’offerta formativa, che conferma l’intenzione di XNL di ampliare la propria proposta con incontri dedicati alla comunità, coprirà i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 e si affiancherà alle mostre attualmente in corso presso l’istituzione:

Sul Guardare Atto 1 – #Massimo Grimaldi, a cura di Paola Nicolin, che mette in dialogo il lavoro di Massimo Grimaldi (Taranto, 1974) con alcune opere della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, instaurando innesti e cortocircuiti visivi capaci di sviluppare un discorso sulla poetica del ritratto e la rappresentazione dell’umano, e offrendo una chiave di lettura contemporanea al patrimonio storico della città;

Perimetro Piacenza, un ritratto fotografico corale della città realizzato in collaborazione con la rivista Perimetro – Community Magazine fondato a Milano nel 2018 – e la partecipazione di Cesura e il suo co-fondatore Luca Santese, che attraverso workshop e campagne fotografiche ha portato alla luce un paesaggio urbano fatto di volti e luoghi inediti.

Il programma Arte di XNL e le attività collaterali sono promosse da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

PERCORSI E ATELIER FORMATIVI

I percorsi pensati per le scuole primarie e per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia si concentrano sul progetto fotografico Perimetro Piacenza e sviluppano, a partire da questo materiale visivo, un ragionamento sul ritratto e l’autoritratto, tra costruzione di identità individuali e consapevolezza collettiva. Gli atelier avvicinano i bambini alle opere e al pensiero che le ha generate attraverso la sperimentazione di tecniche diverse che favoriscono la lettura dell’immagine e del contesto nel quale viene presentata.

FACCE / Perimetro Piacenza – Che faccia fai? si sviluppa intorno all’osservazione dei volti catturati nelle loro espressioni dalle fotografie in mostra, prestando attenzione alle tre principali componenti del viso – gli occhi, il naso e le guance e la bocca – per poi trasporle su porzioni di foglio e ricucirle in una nuova faccia a cui dare un nome e di cui immaginare un ruolo e una vita all’interno della città.

[AUTO]RITRATTI IMMAGINARI / Perimetro Piacenza – Tu mi vedi, io mi guardo spinge a interrogarsi su come gli altri ci vedono e su come noi ci percepiamo attraverso la realizzazione di ritratti e autoritratti tra coppie di bambini, messi poi in relazione tra loro.

Le proposte per la scuola secondaria di I grado aprono, attraverso la riflessione sul progetto fotografico Perimetro Piacenza, a un ragionamento sul tema delle identità individuali e collettive attraverso il ritratto e l’autoritratto come soggetti della storia dell’arte, e sul tema del volto come inizio di una narrazione creativa.

TU MI GUARDI, IO TI RACCONTO / Perimetro Piacenza offre un percorso di scrittura creativa invitando i partecipanti a narrare una storia – una biografia, una poesia, un aneddoto – a partire dalla osservazione del volto fotografato, sfruttando la lettura della immagine come strumento di allargamento dei confini dell’espressività individuale.

Stesso laboratorio è proposto alle scuole secondarie di II grado, per le quali sono previste ulteriori attività – visite guidate, atelier, incontri con artisti – connesse alla mostra Sul Guadare, Massimo Grimaldi, grazie alle quali affrontare il tema della diversità dei corpi, la loro natura transitoria, la possibilità di un’altra estetica che si allontana felicemente da un canone di bellezza stereotipato e sempre meno interessante.

LA RAPPRESENTAZIONE DELL’UMANO / Sul Guardare Atto 1° – Massimo Grimaldi offre una esperienza di mediazione e dialogo con l’opera d’arte attraverso l’azione del guardare e del riflettere l’opera con tutto il proprio corpo. Dopo uno studio sulla rappresentazione dei corpi – umani o immaginifici – da parte dell’artista, il coreografo Riccardo Buscarini inviterà i ragazzi a riflettere, con i propri corpi e il loro comporsi nello spazio dell’arte, sulle relazioni nate dal dialogo con le opere.

VISITA GUIDATA INTERATTIVA / Sul Guardare Atto 1° – Massimo Grimaldi è un percorso interattivo di visita alla mostra che accompagna l’introduzione ai temi sviluppati dall’artista – la relazione tra etica ed estetica, il colonialismo culturale, la costruzione dell’identità, la rappresentazione del corpo nello spazio reale e digitale – con l’obiettivo di promuovere un dialogo con gli studenti basato sui loro vissuti e sui pensieri suggeriti dalle opere.

Accanto a questo nucleo di proposte, XNL Piacenza offre un percorso annuale di PCTO, studiato in relazione al programma espositivo che nel tempo consolida l’offerta formativa rivolta al pubblico dei Teens.

Il programma educativo di XNL Arte si completa con XNL Family, un ciclo di atelier a cadenza mensile curato dalla coordinatrice delle attività educative Enrica Carini dedicato a tutte le famiglie e pensato per restituire in chiave esperienziale e inclusiva i temi e i problemi sollevati dalla ricerca degli artisti invitati.

L’offerta formativa dedicata alle scuole si amplierà nel 2024 con nuove proposte relative ai futuri progetti espositivi.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Per informazioni sulle mostre: www.xnlpiacenza.it/xnl-arte

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome