Negli ultimi due giorni sono stati quattro i giovani denunciati dai carabinieri di Piacenza per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale, falsa attestazione e dichiarazione sull’identità e mancanza di esibizione di documenti.
A Piacenza, Cortemaggiore e San Nicolò le pattuglie dell’Arma son dovute accorrere presso dei giardini pubblici, nella piazza principale del paese e nei pressi di un centro commerciale perché erano state segnalate persone moleste.
Ieri sera, verso ora di cena, l’equipaggio del Radiomobile di Piacenza è intervenuto nei giardini pubblici di Largo Erfurt per controllare un soggetto che alla vista della “gazzella” ha tentato di allontanarsi velocemente. Quando è stato fermato in via Conciliazione, il 31enne ha declinato false generalità ed è stato quindi portato in caserma per l’identificazione. Dopo le formalità di rito è stato denunciato per false dichiarazioni sulla identità e per mancata esibizione di documenti.
Più o meno alla stessa ora, a Cortemaggiore, dinanzi a un bar della piazza principale un cittadino ha segnalato che due giovani disturbavano alcuni avventori e litigavano tra di loro. Si trattava di due stranieri di 27 e 22 anni, ospiti presso un centro di accoglienza di Besenzone, trovati riversi a terra in evidente stato di alterazione fisica. Alla vista della pattuglia della locale Stazione i due hanno assunto un atteggiamento provocatorio rivolgendo frasi ingiuriose nei confronti dei militari che tentavano di ricondurli alla ragione, e spintonando uno di loro. Con l’ausilio di altri due colleghi del Radiomobile di Fiorenzuola, giunti a sostegno, sono stati bloccati e fatti trasportare da personale del 118 presso il pronto soccorso di Piacenza per le cure del caso. Dopo le formalità di rito sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.
A San Nicolò, invece, la mattina del 7 febbraio, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato uno straniero 28enne per resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di un servizio pubblico, falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri e rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.
I militari hanno accertato che poco prima il giovane presso il centro commerciale “Il Gigante”, aveva assunto un atteggiamento molesto verso i clienti del supermercato, nonostante i vari inviti ad allontanarsi. Quando i carabinieri sono intervenuti sul posto dopo la segnalazione al 112, il giovane si è allontanato in direzione dei binari ferroviari. Inseguito, poco dopo, è stato raggiunto e fermato all’interno di un esercizio commerciale. Inizialmente ha rifiutato di declinare le proprie generalità per poi fornirle false. E’ stato portato in caserma per la completa identificazione ed infine denunciato.