Sudan: vaccini mal conservati uccidono 15 bambini

Sudan: vaccini mal conservati uccidono 15 bambini

Una vera tragedia quella accaduta in Sud Sudan. Quindici bambini sotto i cinque anni di età sono morti in una campagna di vaccinazione contro il morbillo. Sembra che a causare i decessi sia stata la cattiva conservazione del vaccino. Oltretutto sarebbe stata utilizzata la stessa siringa per tutte le vaccinazioni e ad effettuare le punture sarebbero stati anche ragazzini di soli 12 anni.

Il ministero della sanità del paese ha istituito una commissione per capire esattamente cosa è accaduto e chi ne sia responsabile.

L’Organizzazione mondiale della sanità – dopo aver appreso delle morti – ha deciso di non interrompere comunque questa campagna salvavita che dovrebbe interessare più di due milioni di bambini in tutto il paese.

Altri 32 bambini vaccinati hanno avuto febbre, vomito e diarrea ma si sono ripresi.
Secondo i dati forniti delle Nazioni Unite nel 2016, il Sud Sudan ha registrato ben 2.294 casi di morbillo, 28 dei quali risultati mortali.

Il Sud-Sudan è un paese che esce da una lunga guerra civile (durata tre anni) che ha provocato migliaia di morti mentre quasi due milioni di persone hanno lasciato il paese in cerca di rifugio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome