Soresi: “Predisporre un marciapiede in via Emilia Pavese”

La capogruppo di Fratelli d'Italia chiede la costruzione di un marciapiede nel tratto che conduce a piazzale Torino

“Lungo la Via Emilia Pavese e, in particolare, nel tratto compreso tra il civico 82 circa e Piazzale Torino, non esiste un marciapiedi ma solamente una parte di carreggiata riservata a corsia ciclabile. Si tratta di una porzione molto stretta, non rialzata né delimitata in alcun modo e non è presente, nemmeno, il classico simbolo della bicicletta indicante, appunto, che la corsia è dedicata alle biciclette”.

Questo il motivo per il quale Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, a seguito di numerose richieste avanzate dai residenti, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale.

“Quella pista ciclabile – afferma la capogruppo – a causa della mancanza, in quel tratto, di apposito marciapiede, è altresì utilizzata dai pedoni che si trovino a transitare sulla Via Emilia Pavese”.

“Tuttavia – osserva Soresi – la corsia dedicata alle biciclette è spesso occupata da autovetture illecitamente posteggiate sulla stessa, così che i ciclisti, ma anche i pedoni, sono costretti a spostarsi sulla parte di carreggiata invece destinata alle automobili”.

“E infatti – prosegue la Consigliera – molti residenti, soprattutto mamme che utilizzano passeggini per il trasporto dei loro bimbi, hanno lamentato di essere costrette ad invadere la corsia riservata alle automobili, con conseguente forte pericolo, considerando l’intensità del traffico esistente sulla Via Emilia Pavese Pavese nonché la velocità spesso raggiunta dalle autovetture su quella strada”.

Soresi chiede quindi all’Amministrazione di provvedere al rialzamento della corsia riservata alle biciclette, al fine garantire maggiore sicurezza per i ciclisti ed i pedoni che si trovino a transitare lungo la Via.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome