Rubano scooter ad un postino. La polizia locale lo ritrova in via Lomazzo

Controlli stradali. In tre fermati al volante nonostante la patente revocata. Un 44enne italiano non si è fermato all'alt in strada Bobbiese ed è stato inseguito e bloccato

Va a fare una consegna e quando ritorna in strada lo scooter di servizio di Poste Italiane non c’è più. A ritrovarlo, in una strada poco distante da quella in cui era stato rubato, gli agenti della Polizia Locale di Piacenza, cui il postino si era rivolto nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, presentandosi al comando di via Rogerio per denunciare il furto del mezzo con cui stava svolgendo il suo lavoro in via Zecca. Le verifiche sul sistema Gps di cui il veicolo è dotato hanno consentito di localizzarlo poco distante, in via Lomazzo, dove è stata subito inviata una pattuglia che ha rinvenuto il mezzo a due ruote sottratto poco prima. Proseguono gli accertamenti del caso, per individuare i responsabili del reato.

Nella notte precedente, tra il 21 e il 22 agosto, la Polizia locale di Piacenza ha disposto un servizio notturno straordinario fino alle 3. Nel corso di alcuni controlli stradali, gli agenti hanno intimato l’alt a un automobilista che stava percorrendo Strada Bobbiese; l’uomo non si è fermato, proseguendo la marcia. Ne è scaturito un inseguimento terminato nei pressi dello stadio Garilli, dove il conducente – di nazionalità italiana, classe 1980 – è stato sottoposto agli accertamenti alcolemici, risultando avere un tasso di poco superiore a 1,20 grammi per litro di sangue. L’automobilista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza, il veicolo è stato posto sotto sequestro e gli agenti si sono visti costretti a sanzionarlo per non essersi fermato all’alt.

I controlli lungo le arterie urbane sono stati implementati dal Comando di via Rogerio nelle scorse settimane, in linea anche con le direttive della Prefettura mirate a garantire una maggiore sicurezza della circolazione stradale nei mesi estivi.

Nell’occasione, in distinti controlli, tre persone sono state trovate alla guida dei rispettivi veicoli nonostante la patente già revocata. Per due di loro, entrambi a bordo di mezzi con targa estera, è scattata la sanzione amministrativa che parte da un minimo di 5.100 euro se pagata entro i sessanta giorni successivi; uno dei due era inoltre sottoposto alla misura preventiva della sorveglianza speciale e del caso si sono occupati anche gli agenti della Questura di Piacenza.

Per il terzo, invece, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria in quanto era già incorso nella sanzione amministrativa. Quando è stato scoperto era in sella a un motociclo e stava trasportando un passeggero senza casco. Per questo motivo è stata elevata una sanzione e il veicolo sottoposto a fermo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome