Sit-in in piazza Cittadella “per evitare lo scempio dell’abbattimento di 15 piante monumentali”

Lo organizzano mercoledì alle 18 Legambiente, Italia Nostra, Fate e Laboratorio Popolare per la cultura e per l'arte

Legambiente, Italia Nostra , FATE e Laboratorio Popolare per la cultura e l’arte non si arrendono e scendono di nuovo in campo contro il progetto del parcheggio sotterraneo di piazza Cittadella e del conseguente abbattimento di piante secolari il tutto mentre in rete continua a crescere il numero di sottoscrizioni alla petizione lanciata su Change.org
Mercoledì 28 agosto alle 18 in Piazza cittadella so terra un sit-in a tutela dei 15 alberi della piazza.Le organizzazioni invitano a partecipare tutti i Piacentini che hanno a cuore la tutela del verde in città.
Secondo gli organizzatori queste alberature, pur non essendo registrate presso il registro degli alberi monumentali della Regione, ne hanno tutte le caratteristiche ed ai sensi della legge 10 del 2013 , essendo inserite in un complesso architettonico storico quale è piazza cittadella, sono ex lege a tutti gli effetti da considerarsi piante monumentali, di per se tutelate.

Inoltre a partire da domani, lunedì e per tutta la settimana sarà presente in piazza Cittadella un piccolo presidio di cittadini per seguire l’installazione del cantiere e l’eventuale avvio dei lavori.
Questo il comunicato stampa.

“L’idea di parcheggio interrato di Piazza Cittadella risale più di 30 anni fa, concepito in un’altra epoca dal punto di vista urbanistico e ambientale.
Tutti vogliamo una piazza più bella e una mobilità sostenibile, che consenta di ridurre anziché moltiplicare la circolazione di auto e autobus; di rendere il centro storico un luogo vivace e vivibile, utilizzando gli spazi per parcheggi oggi disponibili presso le vicine aree militari dismesse, l’ex ACNA, il multipiano dismesso di via X giugno o i parcheggi scambiatori serviti da navette veloci e frequenti, come succede in tante città europee.
Tutti abbiamo bisogno di una piazza più verde, che migliori la qualità dell’aria e contrasti l’isola di calore che il lastricato di pietra oggi previsto invece accentuerebbe, a dispetto dei preoccupanti cambiamenti climatici in corso.
Diciamo quindi NO all’abbattimento degli alberi
Diciamo quindi NO ad un’opera superata e costosissima;
Diciamo SI’ a soluzioni lungimiranti e favorevoli all’interesse pubblico e delle future generazioni.
Per tutti questi motivi, per chiedere di FERMARE le MOTOSEGHE ed evitare lo scempio dell’abbattimento di 15 alberi monumentali chiamiamo a raccolta i piacentini MERCOLEDI’ 28 AGOSTO alle ore 18 in Piazza Cittadella”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome