Recuperato giovane gheppio: si cerca il proprietario

L'animale appartiene ad una specie protetta ed alloctona (originaria dell'America settentrionale) e non può essere liberato in natura

Nei giorni scorsi, in zona stazione ferroviaria a Piacenza, è stato ritrovato un esemplare di “gheppio americano” (Falco sparverius).

Il volatile era ormai allo stremo delle forze e non riusciva nemmeno più a volare. Si suppone che sia scappato da qualche voliera. A recuperarlo è stato un cittadino che lo ha poi portato al centro di recupero animali selvatici CRAS di Niviano, dopo aver avvertito i carabinieri forestali di Piacenza.

La specie diffusa in America settentrionale e meridionale, viene allevata anche in Europa e si può riprodurre in cattività. Si tratta di un esemplare assoggettato alla severa normativa internazionale CITES che tutela molte specie di rapaci. Come impone la normativa, non può essere liberato in natura trattandosi di una specie alloctona.

L’uccello, di piccola taglia (circa 20 cm), al momento del recupero, non aveva nessun anello metallico per l’identificazione e per stabilirne la proprietà. Considerata la particolarità dell’animale, si deve escludere un eventuale affidamento a persone inesperte o volontari senza requisiti.

Per questo motivo, il proprietario, qualora volesse recuperarlo e rientrarne in possesso, può mettersi in contatto con la stazione carabinieri forestali di Piacenza (cell.335.1601682) oppure con il centro CRAS di Niviano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome