“Provocazioni per capire il mondo”: incontro con Gotti Tedeschi

L'economista piacentino, già presidente dello IOR, sarà domani pomeriggio alla Volta del Vescovo per parlare del suo libro

Si terrà domani, martedì 30 maggio, alle 18 presso la Volta del Vescovo un interessante incontro con Ettore Gotti Tedeschi, economista e scrittore che presenterà il suo libro “Così non parlò Zarathustra. Provocazioni per capire il mondo”.

Piacentino (è nato a Pontenure il 3 marzo 1945) Gotti Tedeschi fu responsabile  italiano del groppo bancario Santander e nel 2009 venne nominato presidente dello IOR, la banca del Vaticano. Avviò importanti riforme verso una maggiore trasparenza dell’istituto. A sorpresa venne sollevato dall’incarico nel 2012 ufficialmente in seguito ad un’inchiesta della magistratura italiana (posizione poi archiviata).

Qualche anno dopo lo stesso Gotti Tedeschi rivelò al  The Catholic Herald le vere ragioni del suo allontanamento «Nel mese di aprile del 2012, la Commissione cardinalizia mi riconfermò nella carica, ma il 24 il consiglio mi licenziò. Credo che la ragione, che non mi è mai stato concesso di spiegare, sia stata la mia decisione di presentare un piano che avrebbe completamente cambiato il ruolo e la governance della banca. Questo cambiamento era assolutamente necessario considerati tutti gli eventi precedenti».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome