Presentazione ufficiale per la nuova giunta comunale che sarà chiamata a governare Piacenza, nei prossimi cinque anni, sotto la guida del sindaco Patrizia Barbieri. Per la prima volta sindaco e vice saranno due donne visto che la Barbieri ha voluto ad affiancarla Elena Baio.
Il vicesindaco ha anche ricevuto deleghe pesanti ed impegnative: affari generali, riordino istituzionale, trasparenza, semplificazione, formazione, università e ricerca, tutela degli animali.
Il sindaco invece ha tenuto per sé alcune deleghe decisamente importanti, quelle allo sviluppo economico e al lavoro, servizi alle imprese, innovazione dei servizi informativi, attuazione del programma, frazioni, marketing territoriale, comunicazione e salute.
Curioso il fatto che tutte e quattro le donne presenti in giunta, compreso il sindaco, siano avvocati. Proprio rispondendo ad una domanda a questo riguardo, il sindaco ha detto che competenza, conoscenza professionale ed amicizia non guastano. Considerando che anche Paolo Passoni è avvocato in totale sono ben cinque ad indossare la toga.
Due invece i medici: Filiberto Putzu (Forza Italia) a cui sono state assegnate le deleghe alla valorizzazione del centro storico, eventi, valorizzazione del grande fiume, demanio e patrimonio, progettazione europea, servizi al cittadino e Massimo Polledri (Lega Nord) a cui sono state assegnate le deleghe promozione attività sportiva, politiche della famiglia, promozione turistica, turismo sociale, politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico culturale.
Paolo Passoni ha avuto deleghe strategiche per il funzionamento della macchina amministrativa, bilancio, fondi comunitari, partecipate, personale e organizzazione, rapporti con il consiglio comunale.
Paolo Mancioppi geologo (Lega Nord) si occuperà di ambiente, parchi naturali, mondo agricolo, protezione civile, commercio, mobilità e pendolari.
Paolo Garetti, amministratore delegato di una azienda, seguirà i lavori pubblici, manutenzione e qualità del patrimonio comunale, progetti speciali di valorizzazione patrimoniale, impiantistica sportiva, sviluppo dei progetti smart city.
Federica Sgorbati (Forza Italia) ha ricevuto le deleghe per i servizi sociali, infanzia, pari opportunità, abitazioni.
Ad Erika Opizzi (Fratelli d’Italia) vanno urbanistica e territorio, arredo e riqualificazione urbana, politiche scolastiche ed educative.
Infine Luca Zandonella, 29 anni, ingegnere ambientale (Lega Nord) si occuperà di sicurezza, politiche giovanili, identità e tradizioni e partecipazione.
Baio, Passoni e Garetti sono i cosiddetti esterni, non sono cioè espressione di alcun partito politico ma sono stati fortemente voluti da Patrizia Barbieri.
(Foto Lunini)