Polizia Municipale e Polizia di Stato insieme per un’operazione preventiva partita nella zona della Stazione per poi estendersi al mercato e ad altre aree della città.
Mercoledì mattina sono state dieci le pattuglie messe in campo dal comando di via Rogerio e dalla Questura, con anche uomini del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia. In totale sono stati eseguiti sette ordini di allontanamento. Un rom è stato multato per accattonaggio molesto, mentre altre sei persone (in maggioranza senegalesi) sono state sanzionate per attività di parcheggio o vendita abusiva.
Curioso anche l’episodio avvenuto nel parcheggio dell’ospedale. Un’auto civetta, senza insegne, con due uomini della Municipale ed il comandante Piero Vergante, in borghese, è entrata nell’area antistante al nosocomio. Un cittadino straniero, parcheggiatore abusivo, pensando trattarsi di normali cittadini ha subito segnalato il primo spazio libero, non sapendo chi fossero in realtà i passeggeri della macchina. E’ stato così identificato e sanzionato.
E’ stato anche eseguito il primo Daspo (di tre mesi) nei confronti di un venditore abusivo individuato nel parcheggio di viale Malta. L’uomo era già stato fermato altre due volte e sanzionato con ordini di allontanamento e multe ma aveva continuato nei suoi commerci. Ora la decisione del Daspo emesso dal Questore, il cui mancato rispetto potrebbe aprire all’uomo, un nigeriano di 38 anni con regolare permesso, anche le porte del carcere.