Oltre 110 mila euro di utili per Piacenza Expo

Piacenza Expo chiude il bilancio 2016 in positivo

Buone notizie dal bilancio di Piacenza Expo che chiude il 2016 con un utile pari a  111.571 euro.
“Si tratta del miglior risultato di gestione nella storia della Società – ha dichiarato il presidente Angelo Manfredini -, in un contesto di prolungata crisi economica e in un anno che ha visto altri quartieri fieristici registrare pesanti disavanzi.”

Se da un lato è cresciuto il valore della produzione , raggiungendo quota 2.611.754 euro, dall’altro sono calati  gli oneri finanziari scesi a 140.178 euro. Stabili invece gli ammortamenti pari a 382.315 euro.

Un utile di esercizio che può quasi sembrare paradossale in un periodo di crisi economica ma che si spiega con la strada di contenimento della spesa imboccata dalla società Piacenza Expo e soprattutto con il miglioramento della propria posizione sul mercato, attraendo nuove fiere, grazie alla location, a servizi su misura e ad un buon rapporto qualità/prezzi.

Nel 2016 Piacenza Expo ha realizzato 32 eventi. Dal 2012 al 2016 il numero degli espositori è raddoppiato in una crescita continua: 1.018 nel 2012 e 2.040 nel 2016. Anche i visitatori sono aumentati: 101.513 nel 2012 e 115.646 nel 2016. Di questi ultimi, 30.007 sono stati i visitatori specializzati per fiere industriali, mentre 85.639 sono state le presenze del pubblico generico. Ma c’è un altro dato che emerge da Bilancio Sociale di Piacenza Expo. L’incremento di espositori e visitatori ha avuto un impatto positivo sull’indotto economico locale, risultato pari, nel 2014, a cinque milioni e quattrocentomila euro.

“Le azioni intraprese e i risultati economici del 2016 – ha sottolineato  Manfredini – confermano che Piacenza Expo è un’azienda che produce di più, costa di meno e genera più valore per il territorio. La Società potrebbe crescere ulteriormente se il sistema imprenditoriale locale investisse di più in quelle fiere industriali che puntano a dare visibilità alle nostre filiere eccellenti: Tubitaly e Tomato World, ad esempio, sono due manifestazioni che possono svilupparsi, attraendo visitatori qualificati tramite attività di incoming dall’estero”.

“Dalla lettura dei dati di bilancio – ha affermato il sindaco Paolo Dosi –, emerge come la gestione industriale di Piacenza Expo nel 2016 sia stata caratterizzata da eventi fieristici di qualità, con un notevole aumento del valore della produzione e dei visitatori e margini positivi, dei quali l’utile di 111mila euro ne è il riscontro più evidente. Si tratta di una struttura snella ma solida, con ottime professionalità al suo interno, che dopo alcuni anni di difficoltà può guardare al futuro con maggiore fiducia e aspettative di crescita. Piacenza Expo riveste un ruolo centrale per il marketing territoriale e la sua valorizzazione non potrà che poggiare sull’aumento degli eventi espositivi, anche di livello internazionale, e sulla creazione di appuntamenti che prevedano una forte interazione con le imprese locali”.

Il vicesindaco Francesco Timpano ha invece sottolineato come “nonostante la crisi, Piacenza Expo dispone di marchi che possono crescere e diventare fiere di riferimento. Penso che il nostro quartiere fieristico, ancor più che in passato, possa svolgere per il territorio una funzione importante di promozione dei distretti industriali, artigianali e commerciali, delle eccellenze eno-gastronomiche e delle attrazioni turistiche. Piacenza Expo resta uno strumento imprescindibile per lo sviluppo del sistema economico locale e anche una straordinaria opportunità per rafforzare la coesione della nostra comunità e per fare emergere nuove imprese e i tanti giovani talenti disponibili”.

Al giudizio positivo espresso dal Sindaco e dal Vicesindaco si è associato anche il Presidente della Camera di Commercio Alfredo Parietti che ha espresso compiacimento per le risultanze dell’esercizio 2016 di Piacenza Expo e ha sottolineato il ruolo strategico della Società per l’economia del territorio piacentino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome