Nuova edizione per il Festival di Teatro Antico di Veleia

Dal 17 giugno al 21 luglio 2024 con tante novità e prime nazionali

E’ stata presentata l’edizione 2024 del Festival di Teatro Antico di Veleia che torna con una grande novità: gli spettacoli saranno rappresentati in un nuovo spazio dell’area archeologica tutta da scoprire. Sarà anche un’edizione piena di esclusive con anteprime e prime nazionali. Arriveranno Alessandro Bergonzoni, Marco Baliani, Stefano Massini. Ci sarà l’immaginifico lavoro sull’Eneide in due tappe spettacolari dell’argentino César Brie e l’attesissima tragedia “Ifigenia in Aulide” diretta dal Maestro Fausto Russo Alesi con ventidue attori e attrici in scena. Il Festival offrirà l’occasione di scoprire spazi meno conosciuti dell’area archeologica, come la cosiddetta “cisterna-anfiteatro” che ospiterà la rappresentazione di Ifigenia in Aulide ma anche gli altri spettacoli (fatta eccezione per il primo in Marco Baliani ha accolto la suggestione di elaborare un testo dedicato allo straordinario intellettuale ed editore di Adelphi, Roberto Calasso, che il Festival desidera così omaggiare, presentando in prima nazionale il suo nuovo spettacolo di teatro di narrazione. Il drammaturgo, regista e attore argentino César Brie ha accolto l’invito a proseguire idealmente a Veleia il suo pluriennale percorso di ricerca sull’epica classica e a lavorare, dopo i due spettacoli storici ispirati all’Iliade e all’Odissea, sull’Eneide con un dittico, iniziato lo scorso anno con Anchise e di cui al festival presenterà in prima nazionale la seconda tappa, Il lago dell’Oblio.

Stefano Massini, rinnoverà la collaborazione con il festival di Veleia, facendo immergere gli spettatori nel Mito, raccontando anche di tutti noi e dei nostri stati d’animo. Ci sarà anche Alessandro Bergonzoni che ha scelto il Festival di Veleia come una delle 20 tappe per la sua nuova, inedita anteprima.

Il Festival di Teatro Antico di Veleia è diretto da Paola Pedrazzini ed è reso possibile anche grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

CALENDARIO SPETTACOLI

Lunedì 17 giugno – ore 21.30

 ALESSANDRO BERGONZONI  in  SEMPRE SIA RODATO. 20 prove aperte al chiuso o viceversa

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 giugno – ore 21.30

 FAUSTO RUSSO ALESI  per BOTTEGA XNL-FARE TEATRO  dirige IFIGENIA IN AULIDE – Prima nazionale

 IFIGENIA IN AULIDE

Martedì 25 giugno – ore 21.30

MARCO BALIANI  in QUANDO GLI DÈI ERANO TANTI dedicato alle scritture di Roberto Calasso

Prima nazionale

 Giovedì 27 giugno – ore 21.30

 STEFANO MASSINI  in STEFANO MASSINI RACCONTA IL MITO  – Evento speciale per il Festival di Veleia

Domenica 14 luglio – ore 21.30 e ore 23.00

CÉSAR BRIE  in ANCHISE

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio – ore 21.15 e ore 23.15

CÉSAR BRIE  in IL LAGO DELL’OBLIO – Prima nazionale

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio – ore 21.30 e ore 23.00

CÉSAR BRIE in IL LAGO DELL’OBLIO

 Prima nazionale

 VELEIA RAGAZZI

Veleia ragazzi è la sezione del Festival di Teatro Antico di Veleia dedicata a bambini e adolescenti e formata da percorsi laboratoriali, diversificati in base all’età, progettati per sviluppare attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte la relazione empatica e la creatività nei più giovani. L’obiettivo è avvicinarli, con codici adeguati, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.

 SABATO 6 LUGLIO – ore 15.00-17.00 – PATATRAC – La rottura della forma – Laboratorio di creatività  a cura dell’artista Gianfranco Asveri

 Età consigliata: dai 5 ai 7 anni

Durata: due ore

 Gianfranco Asveri, artista di fama internazionale, con vocazione pedagogica unica, sarà il “maestro di fantasia” dei piccoli partecipanti in un percorso laboratoriale capace di stimolare la creatività.

DOMENICA 7 LUGLIO – ore 11.00-13.30  -LE PAROLE RITROVATE – Laboratorio-spettacolo di Archeologia e Teatro  a cura di Arti e Pensieri

 Età consigliata: dai 7 ai 10 anni

Durata: due ore e mezza

Scopriamo il mito di Apollo e Marsia, entriamo nel mondo della creazione artistica, della musica e della poesia e mettiamoci in gioco in un divertente ed istruttivo workshop tra archeologia e teatro.

 DOMENICA 7 LUGLIO – ore 15.00-17.30 – IL FLAUTO DI ATENA – Laboratorio-spettacolo di Archeologia e Teatro  a cura di Arti e Pensieri

 Età consigliata: dai 10 anni in su

Durata: due ore e mezza

 Ascoltiamo i miti evocati dai reperti di Veleia e impariamo insieme una tecnica di scrittura creativa che farà emergere la poesia nascosta in ognuno di noi in un workshop tra espressività teatrale e archeologia per esprimere noi stessi, giocando.

 Tutti i laboratori della sezione VELEIA RAGAZZI sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare scrivere a: [email protected]   – Per informazioni chiamare il numero: 333.6738327

BOTTEGA XNL

Ideata e diretta da Paola Pedrazzini, Bottega XNL è l’innovativo progetto di Teatro e Cinema di XNL Piacenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Pensata come un “luogo” in cui grandi maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’, Bottega si ispira alle antiche botteghe rinascimentali: qui l’apprendimento si realizza nella produzione di un’opera teatrale o cinematografica originale e prendendo parte al processo creativo si apprendono i “segreti di bottega”. L’incontro fra maestri e allievi si realizza attraverso i percorsi di alta formazione e perfezionamento “Fare Cinema” e “Fare Teatro”, a cui partecipano giovani aspiranti registi e attori provenienti da tutta Italia, selezionati tramite bando. Gli spettacoli realizzati vengono poi presentati in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e i cortometraggi d’autore ai festival internazionali (l’ultimo, Welcome to Paradise di Leonardo Di Costanzo alla Biennale di Venezia) e al Bobbio Film Festival di Marco Bellocchio, all’interno di un virtuoso circuito di formazione-produzione-fruizione artistica.

L’edizione 2024 di Fare Teatro vede come “Maestro di Bottega” Fausto Russo Alesi, che guida i giovani attori e le giovani attrici selezionati nella realizzazione di Ifigenia in Aulide di Euripide, nella traduzione inedita di Letizia Russo, in scena in prima nazionale al Festival di Veleia il 21, 22 e 23 giugno.

 PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA

X edizione

 Il Premio dedicato ai protagonisti del Festival di Teatro Antico di Veleia sarà una preziosa litografia a tiratura limitata del Maestro Gianfranco Asveri, realizzata in esclusiva per l’edizione 2024 del Festival.

 Gianfranco Asveri

Annoverato dal Sole 24Ore tra i dieci pittori italiani emergenti, nel momento del suo debutto sulla scena artistica contemporanea, ha ottenuto consensi di pubblico e critica in numerose mostre personali in Italia e all’estero. Dopo un periodo iniziale in cui si è espresso con un linguaggio figurativo tradizionale, a partire dagli anni Ottanta la sua pittura è approdata a un gesto più istintivo e personale, ricco di colore e di materia, vicino all’espressionismo dell’Art Brut. Rappresentante di uno stile pittorico fortemente istintuale ed emotivo, Asveri aggredisce la superficie con un gesto prepotente e primitivo, che lascia tuttavia convivere con altre matrici espressive meno percettibili, memoria di immagini artistiche. Con un afflato profondo e vitale, la pittura di Asveri scaturisce dall’osservazione del reale a partire dagli animali che l’artista raccoglie e cura e con i quali vive sulle colline piacentine.

 DOPOTEATRO ENOGASTRONOMICO

 Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’Azienda agricola Fabrizio Camorali e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini. Il dopo-teatro enogastronomico si inserisce nel progetto di turismo culturale sotteso al festival di teatro antico, che contempla, tra i suoi valori, anche quello dell’aggregazione.

 PREVENDITA BIGLIETTI

 Biglietti: Per tutti gli spettacoli del Festival: euro 10 posto numerato

I biglietti possono essere acquistati:

 • A XNL Piacenza (Via Santa Franca, 36 – Piacenza) nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a sabato: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30

la domenica e nei giorni di spettacolo: dalle 10.00 alle 13.00

• Online sul sito www.veleiateatro.com

 Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica area archeologica di Veleia Romana.

In caso di maltempo sulle pagine Facebook e Instagram del Festival saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità degli spettacoli.

 INFORMAZIONI

• telefonare al numero: 324.9297592 nei seguenti giorni e orari: da lunedì a sabato: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30 domenica e nei giorni di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00

 • scrivere a:  [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome