Maruffi. In arrivo un nuovo gestore. Si tratta del gruppo La Villa

La residenza per anziani Maruffi sarà gestita dal gruppo toscano La Villa. Dopo la rinuncia da parte di Proges, cooperativa sociale di Parma si era temuto sia per la continuità assistenziale degli anziani ospiti della  struttura di via Roma, sia per il futuro dei dipendenti.
Dal prossimo 3 aprile subentrerà il gruppo toscano La Villa attraverso la controllata Edos. A renderlo noto è lo stesso Comune di Piacenza: “La nostra priorità, è sempre stata quella di fare il possibile per tutelare i settanta ospiti della Casa per anziani Maruffi di via Roma e la cinquantina di operatori che lavorano in quella struttura, riconosciuta come punto di riferimento per l’intera comunità piacentina. La nostra disponibilità, con l’impegno congiunto di tutti i Servizi sociali, degli uffici e dell’intera Giunta comunale, è stata massima in questi mesi complicati e di grande incertezza. Ed è per questo che accogliamo con grande soddisfazione il risultato raggiunto ovvero l’accordo tra Fondazione Maruffi e il gruppo fiorentino La Villa, realtà solidamente attiva nel settore socio-sanitario da quasi trent’anni e con all’attivo 49 strutture in tutto il Paese. L’accordo, che andrà alla firma domani, prevede il subentro della società Edos, controllata dal Gruppo La Villa, nella gestione della Casa per anziani ad oggi in mano alla Cooperativa Sociale Proges; ed è previsto inoltre un percorso di riqualificazione della struttura. Il tutto, ed è uno degli aspetti che più ci stavano a cuore, garantendo la continuità del servizio di cui tanti piacentini e relative famiglie usufruiscono da anni e al quale da anni si dedicano con passione e dedizione tanti operatori specializzati. Nel rinnovare la soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che fa tirare un sospiro di sollievo a tutta la nostra comunità, confidiamo nell’impegno e nella professionalità di chi prenderà in mano il futuro del Maruffi, da sempre simbolo di cura e attenzione per i nostri anziani”.

Il comunicato della Fondazione Maruffi

La Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi sta per sottoscrivere con il Gruppo La Villa e nello specifico con la società controllata Edos S.r.l. un contratto di affitto di ramo d’azienda con preliminare di compravendita del ramo d’azienda di via Roma 103, in Piacenza, a decorrere dal 03/04/2024. Il Gruppo La Villa si impegna a gestire il ramo d’azienda e l’immobile senza modificare la destinazione di assistenza a persone auto e non auto sufficienti.

È il risultato di una serrata trattativa tra il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Maruffi e i Vertici del Gruppo La Villa, che hanno creduto in un progetto di rilancio della struttura di via Roma.

Edos S.r.l. è una società controllata del Gruppo La Villa, con all’attivo 49 strutture in tutta Italia e pluriennale esperienza nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili.

L’obiettivo del Gruppo La Villa è quello di dare nuova vita ad una residenza che per anni ha costituito un punto di riferimento per il territorio piacentino, attraverso un’opera di riqualificazione sia dell’immobile che dei servizi, nell’ottica di restituire una struttura moderna, efficiente, capace di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della comunità e dei più fragili.

Già subito dopo la stipula del contratto, senza attendere la data del subentro, il Gruppo La Villa realizzerà urgenti interventi di manutenzione straordinaria, per poi avviare un complessivo progetto di riqualificazione dell’immobile, non appena ci saranno le condizioni per formalizzare la compravendita.

In questo modo da una parte si garantisce piena continuità alla struttura e dall’altra prende concretezza un piano di restyling dell’immobile, che sarà eseguito in modo graduale, andando a migliorare gli standard dei servizi.

Si ringrazia il Gruppo La Villa per la fiducia e l’impegno a investire nella struttura di via Roma, di grande importanza per Piacenza. Ne abbiamo avuto la riprova nell’ultimo periodo, quando sono arrivati tanti attestati di vicinanza da parte dei cittadini.

Un grazie sentito alla Diocesi di Piacenza-Bobbio per il pieno sostegno e al Comune di Piacenza per la proficua collaborazione.

Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Daniela Savi (Studio Aziendale Savi) che sta curando il procedimento di concordato minore per conto della Fondazione Maruffi e che ha supportato in modo efficace anche la trattativa con il Gruppo La Villa.

Grazie davvero a Proges – Società Cooperativa Sociale che sta presidiando con il massimo impegno anche quest’ultimo periodo di transizione nella struttura di via Roma e che ha confermato la propria gestione e il proprio investimento nella struttura di via Lanza 63 della Fondazione Maruffi.

Ma il ringraziamento più profondo va agli operatori, agli ospiti e ai loro familiari. Con la firma del contratto con Edos S.r.l. si esce da un periodo di incertezza, che ha provato tutti.

L’auspicio è che la struttura di via Roma sia sempre più sostenuta dalle Istituzioni e dalla rete sociale. Già con il Comune di Piacenza sono state esplorate possibili ulteriori collaborazioni. Si apre una nuova fase, che richiede il supporto di tutti gli attori coinvolti.

 

Il comunicato diffuso dal gruppo La Villa.

La Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi e la Cooperativa Sociale Proges, in una nota congiunta, hanno da tempo già evidenziato lo stato di forte difficoltà economica e gestionale in cui versa la struttura socio-sanitaria sita in Via Roma a Piacenza, di proprietà della stessa Fondazione. I due anni della pandemia – hanno rimarcato nella nota – hanno causato pesanti perdite economiche, che hanno portato all’istanza di concordato. Il 3 gennaio scorso Proges ha formalizzato inoltre il recesso del contratto d’affitto per via Roma e la Fondazione ha già formulato un piano di risoluzione della crisi che si concretizzerà a breve con il deposito di un concordato minore.

In questo quadro, si inserirà l’intervento de La Villa, gruppo fiorentino operante nel settore socio-sanitario dal 1996, con all’attivo 49 strutture in tutta Italia e pluriennale esperienza nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili: nella giornata di mercoledi 14 febbraio verrà infatti siglato l’affitto di ramo d’azienda tra la Fondazione Maruffi e Edos S.r.l,. società controllata del Gruppo; a partire da aprile poi, Edos S.r.l. subentrerà alla gestione della struttura, in concomitanza con l’uscita della Cooperativa Sociale Proges, garantendo la piena continuità operativa e gestionale.

Nell’accordo che verrà siglato in data 14 febbraio, Edos S.r.l. si impegnerà inoltre al futuro acquisto della residenza, previa omologa del Giudice, e provvederà ad effettuare gli ingenti interventi di adeguamento normativo e strutturale, oltre che di riqualificazione della struttura, facendosi peraltro carico dei relativi costi.

L’obiettivo è quello di dare nuova vita ad una residenza che per anni ha costituito un punto di riferimento per il territorio piacentino, attraverso un’opera di riqualificazione sia dell’immobile che dei servizi, nell’ottica di restituire una struttura moderna, efficiente, capace di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della comunità e dei più fragili.

Il Gruppo La Villa

La Villa è stata fondata nel 1992 e opera nel settore socio-sanitario dal 1996, fornendo servizi residenziali per anziani non autosufficienti e categorie fragili.

Le strutture del Gruppo accolgono anziani, gravi e gravissimi disabili, persone con decadimento cognitivo, lieve, medio e grave, pazienti con patologie di carattere psichiatrico, sia in regime residenziale, che diurno, sia per soggiorni definitivi che  temporanei. In tutte le residenze le soluzioni abitativo-alberghiere sono confortevoli ed è assicurato un servizio assistenziale di alta qualità.

Attualmente il Gruppo gestisce 49 strutture e si estende su otto regioni, tra cui Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo e Campania, offrendo ai propri clienti oltre 3500  posti letto complessivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome