Continua la campagna elettorale del Partito Democratico, che si è riunito ieri nelle sale del Barino in Piazza Cavalli con Marco Bergonzi e Luigi Marattin per parlare di “Giovani, lavoro e sviluppo. Le proposte del Pd”. Presenti anche i candidati piacentini del partito.
Marattin nel suo intervento ha mostrato le dinamiche positive che hanno portato a una lieve crescita: “Il Paese si è messo in moto dopo una febbre durata molto tempo – ha considerato -, nel 2014 c’era un male strutturato, avevamo perso più di un milione di occupati. Le cause vengono dagli anni ’70, quando il Paese si è comprato la crescita con l’inflazione, o negli anni ’90 col debito pubblico. La nostra produttività nel ’96 è cresciuta del 53% rispetto a vent’anni prima, e questo ci metteva al pari col resto dell’Europa. Ma negli anni a venire la nostra crescita è stata del 5%, contro il 31% degli altri Paesi”
L’economista si è concentrato poi sul clima politico vigente in vista delle elezioni: “Nessuno, a parte il Partito Democratico, ha resistito alla tentazione di buttarla in caciara, raccontando slogan che non migliorano la vita delle persone. Per cambiare serve cognizione di causa”.
Sono 3 i punti su cui si punta: imprese, lavoro e famiglia. “Le imprese pagano ancora troppe tasse, vogliamo ridurre la 22% la tassazione per le società di capitale. Vogliamo introdurre la Patente di fedeltà fiscale, uno strumento che permette di premiare gli imprenditori onesti, che pagano le tasse senza evadere. Per il lavoro prevediamo un salario minimo, che possa tutelare quella fascia di lavoratori che prendono 3/4 euro all’ora. Per la famiglia, vogliamo aiutare quei figli che ancora oggi faticano ad uscire presto di casa. Coloro che escono di casa prima dei 30 anni avranno una detrazione Irpef, 150 euro di sostegno per pagare l’affitto. Si aggiunga un assegno di 240 euro alle famiglie per ogni figlio tra gli 0 e 18 anni e 80 euro per ogni figlio dai 19 ai 25 anni (mensilmente). Guadagno stimato per le famiglie di circa 1500 euro l’anno”.
PiacenzaOnline
Email: redazione@piacenzaonline.info