Lega: “Decessi da Covid -19 in E.R. Istituto Cattaneo smentisce i dati diffusi dalla Regione”

"I morti per Coronavirus sarebbero il 77% in più di quelli dichiarate sino ad oggi"

 “Una ricerca dell’Istituto Cattaneo smentisce i numeri sull’emergenza Covid 19 in Emilia-Romagna diffusi dal commissario straordinario della Regione Emilia-Romagna, Sergio Venturi. Nella nostra regione, dice la ricerca, i decessi per Coronavirus sarebbero il 77% in più di quelli dichiarate sino ad oggi. Un “numero oscuro” di decessi che emergerebbe a livello statistico e che riguarderebbe persone che si sono spente in casa o in una casa di riposo o in un hospice e sulle quali non e’ stato eseguito il test di positività. Mentre il commissario Venturi vorrebbe vedere al ribasso i numeri dei decessi, questi dati portano a galla una realtà ben più critica, pertanto ci aspettiamo da lui un’analisi più approfondita su questi dati”.

Così il capogruppo della Lega in Regione E-R, Matteo Rancan, sulla ricerca condotta dall’Istituto Cattaneo, relativa a 124 Comuni dell’Emilia-Romagna che contano almeno dieci decessi da gennaio al 21 marzo e che hanno fatto registrare un aumento di morti superiore al 20% nelle prime tre settimane di marzo rispetto alla media dello stesso periodo negli anni 2015-2019.

“Anziché pensare alle “chiacchiere da bar” e alle persone che sarebbero “morte ugualmente” chiediamo a Venturi di impegnarsi ad effettuare lo screening sulla popolazione, partendo dalle fasce più deboli” aggiunge il consigliere regionale leghista Daniele Marchetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome