“La lotta contro le discriminazioni, in particolare quelle di genere, può essere affrontata solo attraverso due azioni: rafforzando la sensibilizzazione e l’educazione alla parità e tutelando le vittime della discriminazione”. Questo in sintesi quanto afferma l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Federica Sgorbati che aggiunge: “Ho letto con preoccupazione gli articoli degli ultimi giorni relativi ad alcuni fatti di discriminazione, di genere ma non solo. Non è accettabile che ci siano persone combattute tra il desiderio di veder rispettati i propri diritti, talvolta fondamentali come la salute, e la paura di perdere il lavoro o di essere escluse da opportunità o servizi”.
Prosegue: “Il Comune di Piacenza negli anni è sempre stato sensibile alla tematica delle pari opportunità. Partendo dalla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, è fondamentale stabilire un giusto rapporto tra i sessi proprio per dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione”.
E aggiunge: “Negli anni, sono state proposte su questo tema diverse iniziative. Tra queste si evidenziano, per ricorrenza, la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo); l’iniziativa Pulcheria, in programma da 19 anni nel mese di ottobre, e dedicata all’universo femminile; la realizzazione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne (25 novembre) collaborando con le associazioni locali. Per questo è importante mantenere alta l’attenzione verso l’educazione alla parità, perché purtroppo i fatti di cronaca dimostrano che i soprusi sono ancora frequenti e diffusi. In tal senso, ricordo che il Comune di Piacenza ha attivo uno Sportello AntiDiscriminazioni, che accoglie le segnalazioni di vittime e testimoni di casi di discriminazione. Perché discriminare è contro la legge”.
A questo proposito, lo Sportello Antidiscriminazione del Comune di Piacenza è attivo presso l’InformaSociale di via Taverna 39, tel 0523 492731, email: [email protected] ed è aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30.