La “sacerdotessa maudite” del rock Patti Smith a Piacenza per festeggiare i 500 anni di S.Maria di Campagna

L'artista statunitense terrà uno spettacolo di poesia e musica martedì 28 giugno, alle ore 21.15, nel piazzale antistante la Basilica. La serata, gratuita, sarà offerta dalla Banca di Piacenza

Tutto è nato quasi per caso un anno fa, durante una riunione del Comitato organizzativo per le celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna. Come ha raccontato padre secondo Ballati, guardiano e rettore dei frati minori di S Maria di Campagna, durante la conferenza stampa di oggi – dopo una lunga riunione, alla domanda se qualcuno avesse ancora qualche proposta, Maria Teresa Sforza Fogliani ha lanciato un’idea tanto ambiziosa quanto impegnativa: “perché non portare a Piacenza Patti Smith” vista la profonda vicinanza spirituale dell’artista statunitense a San Francesco, che considera come propria guida.

Dopo un attimo di sbandamento i presenti, hanno appoggiato la proposta a partire dal presidente Corrado Sforza Fogliani che l’ha definita “una cosa bella per la città”. Così la Banca di Piacenza è riuscita, in accordo con i frati, ad iniziare il non facile percorso per portare nella nostra città la ”sacerdotessa maudite del rock”.

Tramite la sua agente italiana la proposta di uno spettacolo in basilica è arrivata oltreoceano e Patti Smith l’ha accolta più che favorevolmente. Così martedì 28 giugno, alle ore 21.15, nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Campagna, si terrà un’esibizione di poesia e musica intitolata “An evening of poetry and music”. La serata probabilmente vedrà coinvolta oltre a Patti Smith anche un paio di chitarristi e probabilmente il figlio della cantautrice. Patti Smith che ha rivoluzionato il rock fin dagli anni ’70, è considerata dalla rivista Rolling Stone tra i primi 50 artisti di tutti i tempi.

Il comitato per i 500 anni ha pensato fin dall’inizio che il luogo deputato per valorizzare i 500 anni fosse il sagrato e lo spazio antistante la Basilica di Santa Maria di Campagna. Anche per volere dell’artista non sarà un maxi concerto ma un’esibizione di poesia e musica per Santa Maria di Campagna e per la città di Piacenza.

I posti non saranno purtroppo tantissimi (si parla di 400/500 posti), questo anche per poter spostare l’evento all’interno della Basilica in caso di maltempo. Considerando che il concerto sarà totalmente gratuito ed offerto dalla Banca di Piacenza è probabile che i posti vengano “bruciati in poche ore”. Le prenotazioni si apriranno lunedì 13 giugno attraverso il sito della Banca www.bancadipiacenza.it comunicando i propri dati e seguendo le istruzioni per l’accesso.

L’ingresso sarà garantito solo a coloro che si prenotino e che ricevano una conferma dalla Banca della disponibilità – soggetta anche alle condizioni atmosferiche del giorno di svolgimento dell’evento. Per informazioni si può scrivere a [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome