Il liceo scientifico di Fiorenzuola celebrerà i suoi 70 anni con un libro

Tutti gli ex studenti sono chiamati a contribuire inviando vecchie foto, articoli, volantini

Nel 1941-1942 il provveditorato, considerando lo stato di guerra, autorizzò l’istituzione della prima classe del Liceo scientifico a Fiorenzuola, sezione staccata di quello di Piacenza. Già nel 1946 la scuola era frequentata da un centinaio di studenti e studentesse e copriva tutti i cinque anni di corso.  Il CLN e le prime amministrazioni comunali diedero particolare importanza all’istruzione pubblica e pertanto perorarono la permanenza dell’istituzione scolastica, che serviva tutta la vallata dell’Arda e i vicini comuni di Fidenza, Salsomaggiore, Busseto. Si dovette lottare a lungo contro le istanze di chiusura da parte del ministero competente. Il comune di Fiorenzuola non mancò di fare la sua parte e si accollò numerose spese quali il reperimento dei locali, il riscaldamento, spese per personale, materiali didattici, attrezzature. Per qualche anno fu concessa la sezione distaccata, ma le amministrazioni dei comuni della vallata, guidate dal “capoluogo”, chiesero una sezione autonoma in funzione del ragguardevole numero di iscritti e del servizio che la scuola poteva fare al territorio circostante. Finalmente il ministro dell’istruzione Antonio Segni, autorizzò l’istituzione di un Liceo autonomo a Fiorenzuola, a partire dall’anno scolastico 1953-1954. Nel gennaio 1954 la scuola fu intitolata al fisico piacentino Enrico Fermi.

Lo scorso anno l’Istituto d’Istruzione secondaria superiore Mattei, nella persona della dirigente Rita Montesissa e di alcuni ex allievi e insegnanti, propose di celebrare il 70° anniversario di quel fondamentale avvenimento. Nacque così l’idea di realizzare una pubblicazione sulla storia del liceo, realizzata da studenti e studentesse, guidati da insegnanti ed esperti esterni. Il libro dovrà essere corredato da fotografie e documenti. Per questo si chiede a tutti coloro che ebbero a che fare con il Liceo, piacentini e parmensi, di inviare immagini e testimonianze. Preferibilmente fotografie di gruppo, di classe.

Il volume è in avanzata fase di realizzazione e pertanto si invitano tutti coloro (in particolare ex-alunni/e ed alunni/e, docenti, personale ATA in attività o pensione) che sono in possesso di foto, articoli, volantini, ecc. a farli pervenire all’indirizzo: [email protected]. Il materiale dovrebbe essere preferibilmente contestualizzato (indicazione di anno, classe, nominativi, evento …). Si può inviare anche il racconto di un aneddoto, un episodio (con o senza foto) della lunghezza di circa 4.000 caratteri circa, spazi inclusi.

In ottobre 2024 è prevista la presentazione dell’opuscolo, con eventi collaterali gestiti in prevalenza dagli studenti/studentesse, tra cui una mostra iconografica, magari realizzata nelle sedi del vecchio e nuovo liceo. Nel mese di marzo si prevede anche la costituzione di una associazione di Amici del Liceo Scientifico, a cui potranno iscriversi tutti coloro che hanno frequentato, insegnato o lavorato nel liceo con sede a Fiorenzuola.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome