La Giunta delibera gli indirizzi per il prossimo bando di affidamento in concessione di Spazio 4

Attività a Spazio 4 a Piacenza
Un momento di attività a Spazio4

La Giunta in un documento scaricabile dal sito del Comune ha deliberato il 26 gennaio gli indirizzi per il nuovo bando di Spazio 4. Assenti Filiberto Putzu e Federica Sgorbati, relatore Luca Zandonella. Alcune novità in vista, in linea con le linee guida dell’amministrazione entrante.

Innanzitutto il Centro non sarà più “di aggregazione giovanile”, ma d’aggregazione “polivalente” finalizzato, si legge, a “favorire la crescita e l’arricchimento sociale e culturale della popolazione e prevenire situazioni d’isolamento e di emarginazione, offrendo una
molteplicità di iniziative ed attività culturali, ricreative e sportive”. Si intende favorire, inoltre, “lo sviluppo di un’immagine positiva degli anziani e il protagonismo della
terza età”, nonchè “scambi intergenerazionale e interculturale attraverso la collaborazione con il mondo delle associazioni e il quartiere”. Si fa cenno anche al senso di comunità e conoscenza di usi e costumi locali.

L’assessore Zandonella ha previsto per lo svolgimento delle attività quotidiane del Centro la figura di “un coordinatore, dotato di idonee competenze, e di personale educatore, dotato di idonei titoli professionali, per tutte le attività che coinvolgano i minori. Gli animatori dovranno possedere “idonea esperienza professionale”. Un requisto inserito “a sorpresa” poichè originariamente sembrava che questo non dovesse essere un requisito previsto dall’amministrazione.

La concessione avrà la durata di un anno “con facoltà di esercizio dell’opzione di
ripetizione dei servizi aggiudicati per un periodo di ulteriori dodici mesi”
, con apertura prevista di 5 giorni a settimana per 44 settimane (l’attuale gestione Arci prevedeva 6 giorni su 7 e 47 settimane di apertura). Si aggiunga che il Comune si impegnerà a versare solo 20 mila euro, con i quali dovranno essere pagati il suddetto coordinatore e personale educatore. Acqua, luce e gas saranno a carico del Comune (circa 10 mila euro/anno).

La Giunta Dosi  per Spazio 4 stanziava annualmente 60 mila euro. Il budget attuale verrebbe quindi ridotto a circa la metà (con un giorno in meno di apertura settimanale).

Come detto il documento è programmatico in vista del Bando che si spera uscirà a breve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome