Gas Sales Bluenergy Volley. L’amichevole con Valsa Modena e la presentazione della squadra

Proseguire il trend crescente degli ultimi anni alzando ulteriormente il livello. Il concept di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per la stagione che sta per iniziare è chiaro ed è stato il leitmotiv della serata di presentazione di mercoledì 18 ottobre al PalabancaSport.

Un pomeriggio intenso per il popolo biancorosso cominciato con l’amichevole contro Valsa Group Modena. Il successivo rinfresco allestito da Coldiretti Campagna Amica Piacenza (uno dei tanti partner della società) ha fatto da vero e proprio antipasto alla portata principale, ovvero la presentazione della prima squadra, del settore giovanile e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Davanti alle tribune centrali gremite di pubblico, capitan Brizard e compagni hanno dichiaratamente posto la propria asticella stagionale, così come coach Andrea Anastasi. L’imminente prima giornata di campionato contro Padova (domenica 22 ottobre alle 18.00 al PalabancaSport) è il primo dei tanti step da percorrere per centrare tutti i traguardi possibili.

Gli obiettivi di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il 2023/24 sono molteplici nelle quattro manifestazioni cui parteciperà, ma il focus primario è quello di continuare a migliorare ciò che si è ottenuto nell’anno precedente, come ha ribadito il vice-presidente Giuseppe Bongiorni.

Una considerazione che va oltre i risultati e che rafforza lo spirito dei biancorossi, toccando le giuste corde emozionali, l’ha aggiunta la presidente Elisabetta Curti: «Vogliamo lasciare il segno. Non so se riusciremo a vincere, nello sport può succedere di tutto, ma vorrei che i ragazzi giocassero con la stessa passione e con la stessa energia con cui la società ha allestito il gruppo».

Il “party” biancorosso è stato reso ancor più dinamico dalle esibizioni del Mago Zen, animatore della serata, che si è alternato a centro campo tra un blocco di giocatori e l’altro, coinvolgendo sia gli stessi che il pubblico in alcuni numeri particolarmente sorprendenti. La chiusura è avvenuta con una foto generale di tutta Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza tra prima squadra e settore giovanile.

L’amichevole – L’allenamento congiunto contro Valsa Group Modena è stata una sorta di prova generale per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, davanti ad un discreto pubblico per essere un giorno infrasettimanale. Anastasi dà spazio ad un sestetto formato da Ricci centrale insieme a Simon e Recine da schiacciatore-ricevitore con Lucarelli; regia affidata a Brizard con Romanò opposto e Scanferla libero mentre Leal e Caneschi si concentrano sull’allenamento a bordo campo.

Nella prima frazione si vede una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza brillante che legge bene a muro e poi trova ottime risposte anche con il servizio, come quello di Brizard che vale il 16-12 in un set che i biancorossi conducono dall’inizio. Applaude spesso Anastasi e in un’occasione, con la palla ovviamente fuori gioco, il tecnico interviene anche con un bagher in ricordo di quella che era la specialità della casa. E’ l’unica opportunità per testare la squadra prima dell’avvio del campionato, così Brizard prova un po’ di tutto, alterna gli attaccanti e sfrutta prima e seconda linea, con tutti i suoi compagni che rispondono in modo positivo fino al 25-18 conclusivo.

Da questo momento i biancorossi iniziano a essere un po’ meno precisi e Modena dimostra di essere una formazione ostica che non molla di un centimetro e si porta a condurre 18-14 con Petrella che fra un set e l’altro modifica la formazione mentre Anastasi decide di rimanere sempre con la stessa  squadra, fatta eccezione per un brevissimo ingresso di Andringa al servizio, giusto il tempo per mostrare il volto al suo nuovo pubblico. Gli ospiti restano avanti e respingono il tentativo di Piacenza nel finale chiudendo 25-23.

Gli errori visti in casa biancorossa nel secondo set aumentano a inizio del terzo, quando c’è un po’ troppa confusione e la formazione di Petrella inizia con un brillante 7-1. Poi la squadra di Anastasi torna a giocare e recupera fino a quando il tecnico non decide di concedere un po’ di riposo a qualche titolare inserendo Alonso per Ricci e Andringa per Lucarelli. Il terzo set si conclude 25-18 per Modena che conquista anche il quarto parziale 25-20.

GAS SALES BLUENERGY-VALSA GROUP MODENA 1-3 (25-18, 23-25, 18-25, 20-25)

GAS SALES BLUENERGY: Ricci 2, Romanò 8, Recine 12, Simon 9, Brizard 3, Lucarelli 12; Scanferla (L), Alonso 6, Andringa 3. Ne: Gironi, Hoffer (L), Leal, Caneschi, Dias, Zlatanov. All. Anastasi

VALSA GROUP MODENA: Sanguinetti 7, Bruno 3, Juantorena 10, Stankovic 2, Sapozhkov 23, Davyskiba 8; Federici (L), Boninfante, Brehme 3, Rinaldi 11. Ne: Pinali G., Pinali R., Gollini (L), Sighinolfi. All. Petrella

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome