Fillmore Summer Festival: donati mille euro per il chiostro dei frati!

Fillmore Summer Festival donati 1.000 euro ai frati per ristrutturare i chiostri

L’associazione Ladri di Fragole ha donato parte del ricavato del Fillmore Summer Festival per il mantenimento del chiostro dei frati di Cortemaggiore. L’evento, che si era svolto lo scorso 21 e 22 luglio all’interno della splendida location, era nato per far rivivere lo spirito del noto locale musicale chiuso ormai da quattro anni e poter rendere fruibile anche ai più giovani un luogo di culto tanto fragile quanto affascinante. La riappropriazione di una memoria, quella del Fillmore Cortemaggiore (Pc) segnata da concerti leggendari – come quelli di Vasco Rossi o Patti Smith solo per citarne alcuni – e di un luogo magnifico che proprio per le sue caratteristiche (tutelate dalla soprintendenza) necessita di lavori di ristrutturazione.
Una delegazione dell’associazione magiostrina composta da Gianmarco Aimi, Minardi Andrea, Fortunati Flavio, Nene Occhio Spento, Nicola Stecconi, Gaia Dodi e la mascotte Eva ha incontrato don Giancarlo Plexi per consegnargli 1.000 euro, cioè parte del ricavato, che saranno utilizzati a mantenere il chiostro dei frati francescani nel suo attuale splendore.
È un piccolo gesto, ma può essere utile per dimostrare che anche con eventi del genere si possono raccogliere fondi per salvaguardare beni artistici e architettonici. Oltre ai soldi, però, forse il risultato di maggior spessore del Fillmore Summer Festival è stato quello di aver portato migliaia di giovani nel chiostro dei frati per due giorni ad ascoltare 18 realtà musicali del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome