Emoziona di più un giro in super car o una partita di calcio?

Uno studio per capire se emoziona di più un giro in super car o una partita di calcio

A pochi giorni dalla sfida conclusiva della UEFA Champions League,  la causa automobilistica Nissan (sponsor ufficiale della competizione) ha effettuato un test a per capire se sia maggiore l’entusiasmo di untifoso di calcio che assiste ad una partita della sua squadra del cuore o quella che si prova ad essere a bordo di una supercar, come la GT-R, guidata da un pilota professionista sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.

In collaborazione con un team di esperti in scienza dello sport della Loughborough University, ai partecipanti sono stati forniti alcuni dispositivi indossabili, al fine di monitorare e raccogliere una serie di dati incrociati. Tra i parametri considerati rientravano frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica: in questo modo è stato possibile analizzare gli effetti fisiologici dell’entusiasmo, per poi decretare l’attività più elettrizzante tra le due.

Gli esperimenti relativi alle partite si sono svolti in tempo reale durante gli incontri più importanti della UEFA Champions League e i dati raccolti sono stati confrontati con le reazioni dei passeggeri che hanno sfrecciato sulle Nissan GT-R.

Confrontando i risultati raccolti nei due diversi esperimenti, il Dott. Dale Esliger della Loughborough University ha commentato: “Prima di questo studio, valutavamo in maniera soggettiva l’entusiasmo suscitato da una partita di calcio importante o da una corsa elettrizzante a bordo di una supercar. La ricerca ci ha permesso di utilizzare una tecnica innovativa basata su dati elaborati da sensori, in modo da osservare la reazione fisica dei partecipanti in questi momenti adrenalinici e ipotizzare di conseguenza quali potessero essere gli aspetti più entusiasmanti.

Per tutta la durata dei due esperimenti, la frequenza cardiaca dei tifosi di calcio e dei passeggeri di Nissan GT-R è stata piuttosto simile, con evidenti picchi nei momenti cruciali, ad esempio subito dopo un goal o durante una curva molto stretta.

Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di calcio abbiamo riscontrato un aumento della frequenza respiratoria seguito da una diminuzione, che coincide con i momenti di suspense in cui i tifosi hanno trattenuto il fiato: si è quindi delineato un andamento altalenante nell’arco dei 90 minuti. Per i passeggeri delle GT-R, invece, la frequenza respiratoria è aumentata in maniera costante, cosa che dimostra un’emozione più intensa e sostenuta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome