Ecatombe di alberi in città. Chiusi parchi e giardini pubblici, oggi e domani

Ai giardini Margherita si schianta pianta secolare. Cittadini invitati ad evitare spostamenti non indispensabili

Albero secolare crollato
Giardini Margherita, albero secolare schiantato

Non è stata una nevicata particolarmente abbondante se paragonata a quelle che regolarmente interessavano la nostra città una ventina di anni fa eppure ha provocato il crollo di numerosi alberi in tutta Piacenza. Una vera e propria ecatombe che ha portato alla caduta di piante secolari come il monumentale cedro del libano completamente sradicato ai giardini Margherita.

Nella foto di Valentina Soncini la pianta poco prima dello schianto

Valentina Soncini ci ha raccontato di essere passata davanti all’imponente albero, mentre passeggiava con il cane, pochi minuti prima dell’evento. Aveva notato l’eccessivo carico di neve e per questo lo aveva fotografato (vedi immagine a fianco). Pochi istanti dopo il fragoroso schianto al suolo che ha causato anche qualche danno all’altro cedro del libano e ad un vicino pino, spezzando alcuni rami. Solo un miracolo ha evitato che le numerose persone presenti in quel momento ai giardini si facessero male. La colpa di quanto accaduto è probabilmente di una neve “asciutta”, compatta che ha fatto subito presa e si è fermata fra i rami ma c’è chi punta il dito sulla scarsa manutenzione degli alberi e chi invece ricorda come un tempo ci fossero addetti che passavano e facevano cadere la coltre bianca proprio per evitare sovraccarichi.

In mattinata era caduta una pianta in via Veneto colpendo una signora, fortunatamente in maniera non seria anche se è comunque stata portata in ospedale per accertamenti. Un’altra pianta ha danneggiato gravemente un’auto in piazza Plebiscito.

Due vigili del fuoco, membri della squadra  intervenuta in via Giordani per mettere in sicurezza una pianta, sono stati travolti da alcuni rami spezzatisi all’improvviso e sono rimasti feriti, uno riportando un trauma toracico. La via è rimasta chiusa fino ad avvenuto sgombero.

Chiusi parchi e giardini pubblici

In considerazione di quanto è accaduto e vista la pericolosità il Comune ha deciso la chiusura temporanea di parchi e giardini oggi e domani. Questa la nota ufficiale:

“A fronte delle condizioni meteo odierne, e in forma precauzionale, il Comune di Piacenza ha stabilito in queste ore la chiusura di tutti i giardini e parchi cittadini, provvedimento valido anche per la giornata di domani, martedì 29 dicembre. L’appello che la Protezione Civile del Comune di Piacenza rivolge a tutti è quello di evitare gli spostamenti non indispensabili, sia in auto che a piedi. Per informazioni o eventuali segnalazioni, la cittadinanza può fare riferimento ai numeri di emergenza della Protezione Civile (0523/492297) e della Polizia Locale (0523/7171)”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome