L’hanno chiamato, non a caso, Caronte, come il traghettatore dell’inferno, l’anticiclone che sta attraversando l’Italia in queste ore e che promette ancora caldo record, in particolare al sud Italia. Ma anche qui da noi a Piacenza ed in Pianura Padana il termometro potrebbe toccare i 38 gradi mentre in meridione si arriverà a 43 gradi.
Vista anche l’alta concentrazione di ozono nell’aria è sconsigliato alle persone anziane ed ai bambini uscire di casa nelle ore centrali della giornata quando il caldo raggiunge il picco giornaliero. Questa è la quarta ondata di calore dell’estate. All’orizzonte dovrebbe esserci una discesa di aria fresca dal nord Europa che potrebbe anche portare ad improvvisi temporali. Ma al momento i meteorologi non prevedono un brusco calo delle temperature. Al massimo si tornerebbe sulle medie stagionali.
Agosto è ancora troppo lontano per fare previsioni attendibili. Le proiezioni – che si basano sull’esperienza e sui dati del passato – ci dicono che il mese sarà come sempre un po’ più instabile di giugno e luglio, con grande caldo alternato ad improvvisi ed anche violenti rovesci.