Domenica 12 maggio torna Bimbimbici

Sono oltre duecento — e il numero cresce di giorno in giorno — le città che saranno protagoniste, domenica 12 maggio, di Bimbimbici, la tradizionale manifestazione indetta da Fiab per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi, a partire dagli spostamenti quotidiani tra casa e scuola.

A Piacenza il ritrovo è fissato alle ore 9,30, ai giardini Giana Anguissola (in via Emmanueli). Il percorso si snoderà per le vie della città (usando le ciclabili). I bambini saranno accompagnati da volontari e scortati da una pattuglia della polizia Municipale. L’arrivo è previso presso il Centro Educativo “Il Tandem” con rinfresco finale offerto dall’associazione FIAB (alle ore 11,30 circa). L’iscrizione al percorso costa 1 € a persona.

Giunta alla ventesima edizione BBB, come è ormai affettuosamente conosciuta nel mondo della bicicletta, anche quest’anno richiamerà migliaia di famiglie con bambini di ogni età, lungo un percorso protetto e in totale sicurezza anche allo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori locali sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per rendere più vivibili, per tutti, le strade e le città.

Anche per l’edizione 2019 è confermato l’oramai collaudato tema Bimbimbici: nuova fiaba della bicicletta, con nuovi personaggi in sella e un nuovo slogan che afferma

“Andare a scuola in bicicletta… è una favola!”

Un fantastico universo per l’ambientazione di Bimbimbici, che celebra i superpoteri della bicicletta: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre.

«Siamo orgogliosi che questa ventesima edizione coincida con un passaggio importante per la nostra Federazione che, proprio lo scorso mese, ha introdotto la parola ‘Ambiente’ nell’acronimo di Fiab. La storica Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi  Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, a conferma che la bici è uno degli strumenti, sicuramente quello più efficace e alla portata di tutti, per migliorare l’ambiente urbano e rispondere alla sfida ambientale globale» dichiara Alessandro Tursi neo presidente della federazione.

Bimbimbici 2019 si svolge nella Giornata Nazionale delle Bicicletta — istituita nel 2010 dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare e valorizzare le diverse iniziative a favore della mobilità sostenibile — ed è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma.

Nella foto Silvana Basini di “Fiab Amolabici”, l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Paolo Mancioppi, Angelo Nani presidente di Fiab Amolabici di Piacenza e Silvano Pozzi coordinatore di “Bimbimbici 2019”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome