Deontologia, correzioni e fact-checking

PiacenzaOnline è un giornale che si avvale per la redazione dei propri articoli principalmente di giornalisti professionisi o pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Pertanto rispetta e mette in pratica le regole deontologiche di riferimento e ad esse si attiene nel proprio lavoro quotidiano.

Deontologia

I riferimenti deontologici principali del nostro lavoro sono:

Il testo unico dei doveri del giornalista.

La carta di Treviso – Doveri nei confronti dei minori

Le regole sul trattamento dei dati personali.

Doveri nei confronti degli stranieri – Carta di Roma

Doveri in tema di informazione economica

Carta di Firenze

Correzioni

Per qualunque richiesta di correzione relativa ad articoli pubblicati su PiacenzaOnline è sufficiente scrivere una email a [email protected] specificando nell’oggetto: Richiesta correzione/rettifica.

Fact-checking

PiacenzaOnline prima della pubblicazione delle notizie verifica sempre attentamente l’attendibilità delle proprie fonti. Non siamo interessati a dare una notizia per primi se non siamo sicuri che la stessa sia veritiera ed attentamente verificata. Cerchiamo con tutta la nostra capacità di combattere le fake-news e siamo convinti del fatto che proprio l’intermediazione del giornalista fra la notizia ed il lettore sia l’unico modo serio per evitare il diffondersi di notizie false e non verificate.