Da studenti ad “imprenditori” della cosmetica

I ragazzi della 5° A ISII Marconi per il PCTO non si sono limitati a simulare il business ma si sono cimentati, con successo, nella preparazione di creme

Chi non vorrebbe un viso ed un corpo con pelle morbida, luminosa e vellutata, grazie a creme nutrienti e protettive? E perché non utilizzare solo ingredienti naturali, per dimostrare concretamente la nostra attenzione per l’ambiente?

È quello che si sono chiesti i chimici della 5° A dell’ISII Marconi quando si sono trovati a decidere come indirizzare il loro PCTO, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Esso, tradizionalmente, impegna a tempo pieno per tre settimane gli studenti che, a gruppo, fanno “Impresa simulata” provando a vestire non solo il camice bianco di laboratorio ma anche abiti imprenditoriali in senso ampio.

Quest’anno i ragazzi hanno deciso di fare sul serio: ogni gruppo ha creato la sua società  con tanto di logo e sito internet, ha distribuito i ruoli di presidente e dirigenti, ha deciso la propria strategia di marketing approfondendo le tematiche con il dr. Tommaso Ferrentino di Federmanager, ha quindi scelto il tipo di clientela a cui destinare il prodotto, il canale di distribuzione e di vendita ed infine una propria campagna pubblicitaria proprio come in ogni azienda che si rispetti.

Dovendo idealmente assumere il personale amministrativo e produttivo, i chimici-imprenditori, con la regia dell’ing. Massimo Fiorani e con l’aiuto di esperti del calibro della dott.sa Torlaschi M. Grazia, della dott.ssa Manco Luciana e del dr. Falanga Bruno di Federmanager, hanno appreso come si prepara un curriculum e quali sono gli aspetti cardine che vengono cercati e valutati dalle Imprese reali.

Fatto ciò si sono concentrati sul prodotto: sotto la guida del dr. De Crema, ricercatore presso l’Università di Zurigo, e ideatore del nuovo brand cosmetico “Algaemie” (che produce cosmetici a base di estratti di alghe), ogni gruppo ha definito la propria lista degli ingredienti tra cui olio di jojoba emolliente e delicato, vitamina E antiossidante e riparatrice, acido jaluronico elasticizzante ed idratante.

Ci sono poi volute parecchie ore per studiare, produrre e verificare l’efficacia di creme formulate con differenti combinazioni delle sostanze di base, per arrivare al “risultato ottimale”.

Non poteva infine mancare la prova regina: intere classi sono state coinvolte nel test di applicazione e di gradimento delle creme, ma il passaparola e la curiosità hanno creato molto interesse anche in buona parte di docenti e personale scolastico.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome