Controlli antidroga della polizia davanti alle scuole: tre segnalati, decine le dosi sequestrate

Individuato anche uno dei ragazzi colpito da Daspo lo scorso mese in seguito all’operazione “anti-maranza” denominata “Streetbullying”. E' stato denunciato

Questa mattina la polizia della questura di Piacenza ha svolto controlli a tappeto per la prevenzione e la repressione dello spaccio e consumo di droga. Agenti delle Volanti, del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e due unità cinofile dalla Questura di Milano hanno verificato  centinaia di ragazzi prima dell’ingresso a scuola nei pressi del palazzo Cheope in via IV Novembre, area intorno alla quale sono situate svariate scuole superiori.

Gli studenti sono stati fiutati da due cani pastori  Lara e Athena.

 A terra sono state rinvenute diverse dosi di stupefacente, gettate alla vista della polizia,  ed anche delle sigarette artigianali con all’interno della sostanza stupefacente. E’ stato anche individuato uno dei 45 giovani destinatari di Daspo Willy a seguito della operazione “Streetbullying” del mese scorso. Non avendo ottemperato alla disposizione del questore che gli inibisce l’accesso a via IV Novembre, è stato denunciato e rischia ora la reclusione da uno a tre anni ed una multa da 10.000 a 24.000 euro. Il questore potrebbe inoltre valutare, in presenza di “specifiche ragioni di pericolosità’’, l’aggravamento della misura prevedendo ad esempio  l’obbligo di presentazione presso gli uffici di polizia, quello di rientrare nella propria abitazione entro una determinata ora, il divieto di allontanarsi dal comune di residenza.

I controlli sono stati estesi anche in via Negri, dove due minorenni sono stati individuati da Lara ed Athena e trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Sono stati segnalati al prefetto. Simile controllo è stato  effettuato anche nei pressi dei giardini del liceo Respighi. Un altro istituto superiore è stato passato a setaccio e nel controllo una ragazza è stata trovata con della sostanza stupefacente. Anche lei sarà segnalata come consumatrice. In una terza scuola superiore all’interno di una classe il cane antidroga ha fiutato un piccolo quantitativo di sostanza nascosto tra i banchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome