E’ in calendario entro il mese di gennaio la prima convocazione delle Consulte cittadine, istituite la scorsa settimana con delibera di Giunta, come previsto dal Regolamento comunale sulla Partecipazione. L’adesione alle Consulte, che rappresentano un prezioso strumento di confronto e discussione propositiva in merito alle politiche e all’attività dell’Amministrazione, non è obbligatoria né vincolante, ma può costituire un’opportunità concreta per esprimere proposte e suggerimenti, dando vita a un percorso costruttivo e condiviso nel proprio settore di riferimento.
Per consentire il tempestivo avvio delle attività, alle associazioni iscritte all’Albo comunale si richiede di dare conferma nel più breve tempo possibile – preferibilmente entro lunedì 8 gennaio – dell’adesione a una o più Consulte comunali. L’apposito modulo può essere scaricato dalla sezione Piacenza Partecipa del sito web comunale, o richiesto in formato cartaceo agli sportelli Quinfo di piazzetta Pescheria, dove andrà riconsegnato direttamente o trasmesso, via mail, a [email protected] .
L’adesione alle Consulte può comunque essere data, in futuro, in qualunque momento l’associazione interessata lo ritenga opportuno. Per ulteriori informazioni, si può contattare l’Ufficio Partecipazione allo 0523-492170, o al sopraccitato indirizzo di posta elettronica.
Sei le macroaree tematiche cui le associazioni possono aderire: la Consulta Territorio (ambiente, mobilità, verde pubblico), Frazioni e Sviluppo economico (attività produttive, commercio); la Consulta Giovani; la Consulta Scuola e Formazione (Servizi educativi, Infanzia); la Consulta Sociale, Famiglia, Immigrazione; la Consulta Sport e Attività ricreative; la Consulta Cultura e Turismo. Dopo la loro costituzione, le Consulte potranno essere suddivise in gruppi di interesse più specifici, in relazione alle tematiche da affrontare.
Comunicato Stampa