Cantiere di piazza Cittadella. Primo consistente taglio di parcheggi senza che si conosca ancora un’alternativa

Dalle 6 del mattino di lunedì 26 agosto 2024 scatta la rimozione forzata nell’area di sarà interessata dai lavori ed anche in via Maculani davanti all'ex Parietti

Tempi duri per chi era abituato a parcheggiare nella parte nord della città per fare shopping, recarsi in un ufficio, in un bar o un ristorante del centro. Con l’avvicinarsi del cantiere per la realizzazione del posteggio interrato di piazza Cittadella  arriva la prima “stangata” sulle aree di sosta senza che ancora siano state rese note alternative concrete. Nell’immediato si perderanno decine di posti auto sia nella stessa piazza antistante palazzo Farnese sia in un’altra area strategica, quella di via Maculani davanti all’ex Parietti. Il tutto con buona pace dei commercianti che già da anni subiscono gli effetti negativi della mancanza endemica di posteggi, una situazione che non cambierà di una virgola neppure a lavori terminati. Nonostante i 14 milioni di investimenti i posti aggiuntivi rispetto ad oggi saranno non più di 20/30, ininfluenti o quasi per cambiare lo stato delle cose.

“Nella mattinata odierna, venerdì 23 agosto 2024 – spiega l’Amministrazione – sono stati posizionati i cartelli che dispongono il divieto di sosta con rimozione forzata che sarà in vigore a partire dalle 6 del mattino di lunedì 26 agosto 2024 nell’area di Cittadella che sarà interessata dal cantiere per la il parcheggio sotterraneo”.

L’area inizialmente interessata all’approntamento dal cantiere riguarda gli spazi circostanti allo stabile dell’ex biglietteria, dove in questa prima fase saranno disposte le recinzioni perimetrali. I divieti di sosta, apposti in base all’Ordinanza comunale numero 542 del 21 agosto, non riguarderanno quindi immediatamente tutta l’area prevista dalla suddetta ordinanza. Inoltre viene ovviamente garantita la viabilità ordinaria, ivi compresa quella delle linee autobus con relative fermate. Analoghi cartelli sono da oggi visibili anche nell’area di Via Maculani, dove sono previsti lavori per la creazione dell’area di sosta per gli autobus scolastici. L’ordinanza che si riferisce a quest’ultima zona è la numero 543 sempre del 21 agosto scorso. Anche in questo caso, il cantiere prenderà avvio nella mattinata di lunedì 26 agosto 2024 e insisterà inizialmente sul lato sud dell’area (ossia il lato dell’ex Pesa verso il Daturi lungo la linea dei platani). “In entrambi i casi – scrive il Comune – il monitoraggio degli Uffici tecnici è costante e si cercherà di operare, compatibilmente con le esigenze di sicurezza e di lavoro, con una gestione di cantiere che generi il minor impatto possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome