Appuntamenti di Archeologia al Museo Archeologico della Val Tidone

Dal 10 febbraio al 17 maggio Pianello Val Tidone ospiterà la serie di incontri “Appuntamenti di Archeologia al MAVT

Dal 10 febbraio al 17 maggio Pianello Val Tidone ospiterà la serie di incontri “Appuntamenti di Archeologia al MAVT” durante i quali studiosi ed esperti accompagneranno il pubblico nel racconto della storia e archeologia del territorio.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno alle ore 16.30 presso il Museo Archeologico della Val Tidone, in Piazza Umberto I presso la Rocca Municipale di Pianello Val Tidone e saranno seguiti da un aperitivo offerto finale, per chiacchierare e confrontarsi sui temi trattati.

É gradita, ma non necessaria, conferma di presenza agli incontri.

L’ultimo incontro, in programma venerdì 17 maggio alle ore 10.00 al Teatro Comunale di Pianello Val Tidone, si concentrerà sugli aspetti di tutela e valorizzazione del territorio grazie al contributo dei funzionari della Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza e sarà rivolto in modo particolare alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tutte le iniziative si svolgono nell’ambito del Progetto PNRR Pianello Val Tidone del Comune di Pianello, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza, curate da Malena snc Archeologia e dal Museo Archeologico della Val Tidone con la collaborazione dell’Associazione Archeologica Pandora.

Il ciclo di incontri sarà inaugurato sabato 10 febbraio alle 15.30 con uno speciale appuntamento. Gli archeologi di Malena e del Museo Archeologico della Val Tidone condurranno una visita guidata ai recentissimi scavi nell’area dell’insediamento antico del Cimitero di Pianello.

Gli scavi, finanziati dal Comune di Pianello Val Tidone, sono condotti da Malena snc sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza.

Gli appuntamenti

10 febbraio

Ore 15.30 Scavi aperti – visita agli scavi archeologici in corso presso il Cimitero di Pianello

Ore 16.30 Il Mestiere dell’Archeologo, con Gloria Bolzoni, Cristina Mezzadri, Giovanni Rivaroli presso Museo Archeologico

24 febbraio, ore 16.30 Neanderthal e Sapiens nel Paleolitico, con Davide Delpiano

2 marzo, ore 16.30 Dal Neolitico all’età del Bronzo nel Piacentino, con Paola Mazzieri e Maria Maffi

9 marzo, ore 16.30 Donne nella Storia: da Valeria Nardis a Cuniza, con Cristina Mezzadri

16 marzo, ore 16.30 Dalle Piramidi alla Valle dei Re: magia e immortalità nell’arte funeraria egizia, con Giacomo Cavillier

23 marzo, ore 16.30 Gli etruschi, popolo della differenza, con Silvia Fogliazza

13 aprile, ore 16.30 La cura del corpo e l’ornamento dei Romani, con Simona Emanuelli

27 aprile, ore 16.30 Cibo e abitudini alimentari dei Romani, con Gloria Bolzoni

4 maggio, ore 16.30 Liguri e Celti tra archeologia e storia, con Annamaria Carini

17 maggio, ore 10.00 Tutelare e valorizzare il Patrimonio Culturale in Val Tidone, con Paola Mazzieri, Francesca Michelotti, Roberta Conversi, Gloria Bolzoni – presso Teatro Comunale di Pianello Val Tidone

Per informazioni: [email protected]

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome