Allerta a livello rosso per l’ondata di calore prevista da mezzanotte di oggi a mezzanotte di domani, quindi per l’intera giornata di giovedì 3 agosto. La Protezione Civile ha reso noto l’innalzamento per Piacenza da livello arancione a livello rosso per la giornata di domani.
Le temperature potrebbero arrivare a toccare, nelle zone urbane, anche i 40 gradi. Meglio invece fuori città dove il calore è mitigato dalla presenza di alberi e verde.
Qui sotto la mappa del calore:
La prevista onda di calore associata ad un ulteriore espansione dell´alta pressione subtropicale verso nord, comincia a far sentire i suoi effetti ad iniziare dalle regioni occidentali del centro-nord Italia. Ieri si sono verificate temperature elevatissime in Toscana centrale e nell´area di Firenze, dove si sono superati diffusamente i 40°C.
Questa massa d´aria rovente, sospinta da deboli flussi sud-occidentali in quota, è stata parzialmente bloccata dall´Appennino e solo in alcuni casi, come lungo la valle del Reno, è riuscita ad incanalarsi determinando un repentino quanto eccezionale aumento delle temperature. Da rilevare per esempio i 37.7°C registrati a Porretta Terme e i 40.2°C registrati a Vergato ieri pomeriggio. La pianura invece ha continuato ad essere interessata da flussi orientali vicino al suolo, che hanno impedito probabilmente, un ulteriore salita delle temperature seppur con un maggior grado di umidità.
Sempre ieri sono stati battuti i record storici di temperatura in quota nella libera atmosfera. Il radiosondaggio effettuato a S. P; Capofiume ha registrato una temperatura di poco superiore ai 25°C nella libera atmosfera a 1500m di quota (livello di riferimento importante per stimare l´intensità delle ondate di calore), battendo il precedente record di 24.8°C registrato nel 2003. Tale situazione rimarrà immutata almeno fino a Domenica con possibilità di superare i 40°C anche in altre aree della regione.