Al via l’estate culturale bettolese. Venerdi ospite Alessandro Sallusti

Il Direttore di Libero ospite nel Comune dell’Alta Val Nure venerdì 23 giugno con una conferenza dal titolo “Cancellare Colombo? No grazie”. Domenica 25 giugno inaugurazione della mostra dedicata a Valter Marras

È tutto pronto a Bettola per l’avvio della stagione culturale estiva tra conferenze, spettacoli teatrali, momenti artistici e letterari.

Si partirà venerdì 23 giugno con una conferenza in Piazza Colombo – organizzata dall’associazione culturale Muselunghe in collaborazione con il Comune di Bettola –  in cui interverrà il Direttore del quotidiano “Libero” Alessandro Sallusti, moderato dalla dott.ssa Cristina Cattaneo, direttore vicario della rivista “Alberoni Magazine” e dalla dott.ssa Giusy Cafari Panico, scrittrice e poetessa piacentina. Il tema della serata sarà una riflessione sulla figura di Cristoforo Colombo – storico navigatore nonché simbolo di Bettola (ove la tradizione locale narra sia nato) – in ferma contrapposizione ai tentativi di cancellazione del suo retaggio in atto soprattutto negli Stati Uniti. Sarà anche l’occasione per approfondire alcune tematiche di attualità quale il dilagare – anche in Italia – del fenomeno della c.d. cancel culture.

La serata di venerdì aprirà il Festival “Radici e Identità”: la rassegna culturale proposta ed organizzata dall’associazione Muselunghe in collaborazione con il Comune che si svolgerà a Bettola tra i mesi di luglio e agosto.

Domenica 25 giugno, alle ore 17.00, invece, presso Spazio Molinari in Piazza Colombo, sarà inaugurata la mostra dedicata al pittore bettolese d’adozione Valter Marras, in occasione del novantesimo anniversario dalla nascita. La mostra, curata dal dott. Luigi Poggioli e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà visitabile liberamente e gratuitamente nelle giornate di sabato, domenica e lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome