Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma Adisconsum sulla vicenda degli airbag difettosi.
“Anche a Piacenza, come nel resto d’Italia, è emerso il problema che riguarda i modelli Citroën C3 prodotti tra il 2009 e il 2017 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019. I proprietari di queste auto hanno ricevuto una raccomandata dalla casa produttrice che intima loro di smettere di usarle immediatamente a causa di un difetto negli airbag Takata, che potrebbe causare gravi lesioni o morte in caso di incidente.
La situazione è seria per molti cittadini che si ritrovano con l’auto inutilizzabile e senza un mezzo alternativo per le proprie esigenze quotidiane. Le officine autorizzate, inoltre, sono sprovviste dei ricambi necessari per le riparazioni, mentre le procedure per ottenere un risarcimento o un’auto sostitutiva da parte di Citroën e Ds si rivelano farraginose e inefficaci.
Adiconsum, l’associazione dei consumatori, ha già ricevuto diverse segnalazioni da parte di proprietari esasperati che non riescono ad attivare le procedure per ottenere assistenza, né a ricevere un indennizzo o un’auto sostitutiva. L’associazione invita alla prudenza e sconsiglia di utilizzare le auto bloccate, evidenziando anche il rischio di non essere coperti dall’assicurazione in caso di incidente, anche lieve.
Oltre ai disagi pratici, sorgono dubbi sulla gestione delle auto parcheggiate a causa del difetto: la presenza di gas negli airbag difettosi impone di sapere come smaltire gli apparati in sicurezza, e Citroën e Ds non hanno ancora fornito indicazioni chiare al riguardo. Adiconsum sollecita le case automobilistiche a fornire informazioni precise e ad agire con tempestività per riparare le auto, risarcire i proprietari per i disagi causati e tutelare la loro sicurezza.
Per maggiori informazioni e per ottenere assistenza, è possibile contattare Adiconsum al numero 0523 752745 o consultare il sito web dell’associazione di consumatori, costituita presso la CISL”.