A San Damiano volano le Frecce Tricolori ed è subito spettacolo

Volo di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Eseguite 18 manovre. Non essendo una esibizione ufficiale è stato utilizzato solo fumo bianco

Ad accompagnare i 4 AMX che oggi sono arrivati a San Damiano, nella loro nuova casa, dopo 35 anni di onorato servizio, c’erano anche le Frecce Tricolori, che con la loro presenza hanno in qualche modo sottolineato l’importanza del momento e l’annuncio della futura nascita di un museo del volo in due hangar dell’aeroporto militare piacentino. Si è trattato di un volo addestrativo ed è questo il motivo per cui, a differenza di quanto avviene nelle esibizioni ufficiali, non sono stati utilizzati i ben noti fumi colorati di verde, bianco e rosso, ma solo fumo bianco.

La formazione era a ranghi ridotti con cinque aerei fra cui quello del nuovo solista. In totale sono state mostrate 18 manovre davanti agli occhi estasiati dei fortunati bambini e ragazzi in rappresentanza delle scuole piacentine, oltre alle autorità ed agli invitati. Con assoluta precisione hanno disegnato in cielo figure di vario tipo, dalle spirali al cuore, sfidando le leggi della fisica o meglio sfruttandole per ottenere risultati mozzafiato.

Il primo addestramento fuori sede dell’anno era stato lo scorso 19 marzo presso il 70º Stormo di Latina, scuola di volo dove i piloti conseguono il loro primo brevetto. La prima esibizione vera e propria del 2024 della Pattuglia Acrobatica sarà il 5 maggio a Caorle (VE), l’unica nel nord Italia fra le 4 date previste a maggio. A giugno, luglio e agosto saranno in tour fra Canada ed America e poi toprneranno in Italia per quattro esibizioni a settembre.

I piloti delle frecce, con le loro tute da volo azzurre, sono chiamati in gergo Pony e Pony O è il comandante tenente colonnello Massimiliano Salvatore. L’aereo utilizzato è un Aermacchi MB.339° nella variante PAN, ovvero provvista di impianto fumogeno. Nella sua configurazione classica è destinato prevalentemente all’addestramento e al collegamento ma può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato. Il nome ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico.

Ecco il nostro servizio video. A seguire le foto ed altre immagini.

Questo il video realizzato da 𝐀𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐨 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome