A Bobbio (PC) si festeggiano i 40 anni del Ténéré Yamaha

Fervono i preparativi e cresce l’attesa per il 40° anniversario del Ténéré. Il 24 settembre Bobbio, in provincia di Piacenza, si trasformerà in un parco divertimenti per gli appassionati della moto leggendaria, targata Yamaha, e per tutti gli amanti del tassello e dell’avventura.

Le attività in programma sono state pensate sia per motociclisti con diversi gradi di esperienza, sia per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta e apprezzare la natura straordinaria della zona.

Ultimi posti disponibili per Discovery: un percorso, da affrontare con la propria moto insieme a istruttori professionisti grazie ai quali, dopo questa esperienza, si avrà un primo bagaglio di informazioni utili per cimentarsi in percorsi off-road. Il costo previsto è di 30 euro e include la sosta pranzo e un welcome kit. Iscrizione e informazioni alla mail [email protected]

Gli esperti si metteranno in gioco con il Ténéré Challenge, che si svolgerà su un percorso specifico studiato per l’occasione e al quale hanno aderito, numerosi piloti iscritti.

A chi vuole sperimentare le caratteristiche tecniche del Ténéré è dedicata l’area test: sono aperte le iscrizioni per la prova gratuita dei diversi modelli, che prevede due livelli di difficoltà in Val Trebbia e si svolgerà con il supporto di istruttori qualificati. Per la prima volta in Italia sarà possibile salire in sella alla Ténéré World Rally, ispirata alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni Dakar grazie al leggendario pilota francese Stéphane Peterhansel.

Per chi vuole pedalare alla scoperta di Bobbio, nella lista dei Borghi più belli d’Italia, sarà disponibile la Crosscore, la bicicletta elettrica di Yamaha pensata per i percorsi cittadini e in perfetto stile urban. In alternativa sarà possibile provare il Booster per una experience che coniuga design e divertimento.

Al di fuori delle mura, si potrà assaporare il piacere delle percorsi in fuoristrada tratteggiati per le altre due eBike della Casa di Iwata, la Moro e la Wabash.

Per iscriversi alla prova di Ténéré e delle eBike è sufficiente assicurarsi il proprio turno ai seguenti link:

TÉNÉRÉ – https://it.yamaha-motor.eu/testrideevent/booking/registration?eventIdMaster=893760

EBIKE URBAN – https://it.yamaha-motor.eu/testrideevent/booking/registration?eventIdMaster=894210 

EBIKE OFF ROAD – https://it.yamaha-motor.eu/testrideevent/booking/registration?eventIdMaster=894217

Tutti coloro che aderiranno al test ride, sia delle moto sia delle bici, dovranno portare il proprio abbigliamento personale (che non verrà fornito in loco).

La storia del Ténéré

Perché il Ténéré è diventato una leggenda nella storia del motociclismo? A rispondere a questa domanda sarà il museo a cielo aperto, allestito da Yamaha, che ha organizzato una mostra con i modelli in produzione tra il 1983 e il 2010, le classiche motociclette che hanno partecipato alle Parigi-Dakar (XT600Z #79 del 1986, ZE 920T #81 del 1987, YZE 750T #80 del 1991) e la recentissima Ténéré 700 World Raid che ha accompagnato  Alessandro Botturi durante la Africa Eco Race. Una immersione nell’atmosfera che ha reso celebre la regina dell’adventure riding.

Saranno presenti, e a disposizione dei fan, proprio Alessandro Botturi e Pol Tarres, porta bandiera del Ténéré Spirit da più di vent’anni anche il Club Ufficiale Ténéré.

Di Traverso Adventouring, Tom42 e Vroomers, in qualità di partner tecnici, racconteranno al pubblico i progetti che stanno sviluppando con Yamaha e tutte le attività che offrono durante l’anno al popolo delle due ruote.

Saranno presenti anche Forma Boots e Airoh, con prodotti ed esperti pronti a soddisfare ogni curiosità o necessità.

Nello shop Yamaha si potranno acquistare i capi di abbigliamento, i gadget e i prodotti originali, compresa la nuova line dedicata ai 40 anni dell’iconico Ténéré.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome