Terza edizione per XNL Aperto

Mostre, progetti espositivi speciali, eventi e aperture straordinarie di musei, gallerie e spazi pubblici riuniti in una mappa emotiva del contemporaneo a Piacenza, in città e nei borghi limitrofi

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea diffuso sul territorio piacentino e sostenuto da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

XNL Aperto, inizia sabato 14 settembre con una speciale giornata di eventi, talk, performance, inaugurazioni e l’apertura speciale e congiunta (dalle ore 11 alle 20) di oltre venti tra progetti espositivi speciali, musei, gallerie pubbliche e private e spazi indipendenti. Tra i servizi attivi per i visitatori: la possibilità di visite guidate ai progetti, una navetta per raggiungere alcune destinazioni esterne al centro storico e una mappa fisica reperibile presso le sedi di tutte le esposizioni, in XNL e all’Ufficio del Turismo, e una mappa digitale (xnlpiacenza.it/xnl-aperto-2024) consultabile online. La manifestazione prosegue le settimane successive, con la possibilità di visitare gli spazi e i progetti che saranno inaugurati sabato 14.

Nel corso del primo biennio XNL Aperto ha costruito una rete di istituzioni culturali, gallerie private e spazi indipendenti, un premio internazionale biennale, e dieci tra studi d’artista e archivi, per dare vita a un sempre più ricco consorzio di professionisti interessati a valorizzare entro una cornice istituzionale la relazione tra territorio e patrimonio culturale, con eventi, interventi nello spazio pubblico e laboratori collettivi.

L’edizione 2024 vede una diffusione ancor più capillare sul territorio così la visione di una comunità culturale plurale che condivide esperienze e il desiderio di sviluppare una diversa modalità di fruizione della ricchezza dei luoghi attraverso la conoscenza delle arti del nostro tempo.

Alla prima mappa emotiva del contemporaneo, costituitasi nell’edizione del 2022, in un’ottica inclusiva, rispettosa delle singole identità e diffusa tra spazio urbano e paesaggio rurale, si sono unite oggi nuove istituzioni e progetti, fra i quali i Musei Civici di Palazzo Farnese e il nuovo progetto espositivo d’arte contemporanea CONSORTIA, promosso dall’Associazione Tralaviaemiliaeluest con l’intenzione di restituire alla collettività l’Ex Consorzio Agrario di Piacenza.

«Nato nel 2022 su impulso di XNL Arte e della sua direttrice Paola Nicolin, la prima edizione di XNL Aperto fu una vera e propria scommessa per la nostra città – ha sottolineato il vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli -, una scommessa vinta non solo perché la manifestazione è cresciuta ed ha sempre attratto a Piacenza, un bel movimento di visitatori e appassionati e anche di collezionisti e specialisti del settore, ma anche per la rete sempre più fitta di soggetti che ha saputo aggregare. E la costruzione di reti e di un progetto culturale per la città sempre più allargato e condiviso è uno degli obiettivi prioritari per il nostro ente».

«XNL Aperto è stata la prima e coraggiosa iniziativa che ha visto riunirsi attorno a un unico progetto condiviso tutte le principali istituzioni della città, che poi hanno continuato a lavorare unite su altre importanti iniziative – ha commentato l’assessore Christian Fiazza, in rappresentanza di Rete Cultura Piacenza -, XNL Aperto fa un passo in più, supera i confini della rete istituzionale e apre anche agli operatori privati della cultura del nostro territorio, che sono una risorsa preziosa e necessaria per pensare a una promozione del territorio che sia realmente plurale, inclusiva, efficace».

La grafica della manifestazione, firmata per il terzo anno dallo studio Propp, dopo una prima edizione sotto il segno della lupa e la seconda con l’ape, ha elaborato l’identità del progetto partendo da uno degli animali simbolo della città, il cavallo, emblema di Piacenza grazie alle due statue equestri in bronzo nella piazza principale. Un animale simbolo di potere e sottomissione, sublime e volitivo, termine di riferimento di infinite rappresentazioni artistiche attraverso i secoli e le arti, tra mito, moda e immagine.

A questa terza edizione del progetto confermano la propria partecipazione: Fenestella, a cura di un consorzio di gallerie private composto da Corvi-Mora, ED Gallery, greengrassi, UNA galleria, che presenta una collettiva degli artisti Diana Ejaita, Micaela Piñero, Alessandro Pessoli, Colter Jacobsen e Giles Bettison; VOLUMNIA che per l’occasione arricchisce la mostra dedicata al lavoro più personale di Michele De Lucchi con nuove opere di Giò Ponti, Franco Albini, Marco Zanuso, Carlo Scarpa, Osvaldo Borsani, Mario Ceroli e altri maestri del design creando un dialogo con le iconiche produzioni dell’architetto, artista e designer, oltre che Conversazione con Puccio Duni in programma per la giornata del 14 settembre; Alfabeto Bianco ideato da Francesca e Ruggero Montrasio con la partecipazione di Montrasio Arte Monza e Milano che presenta Fausto Melotti e Giacomo Morelli; UNA galleria nel suo spazio cittadino con la personale di Adji Dieye; BIFFI Arte con le mostre dell’artista serbo Karanović e di Anna Mazza; e Spazio BFT con la retrospettiva dedicata a Ugo Locatelli.

Prosegue la collaborazione con le istituzioni cittadine, che vede la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi presentare Catwalk, un video dell’artista polacco Cezary Bodzianowski, a cura di Zero…; la Galleria Alberoni con Antico contemporaneo alberoniano: da Antonello da Messina a Omar Galliani e visite guidate speciali. Entrano nella rete anche i Musei Civici di Palazzo Farnese che, in occasione della serata inaugurale, ospitano la performance S di Lorenzo Morandini realizzata nell’ambito del dAS Festival, festival multidisciplinare dedicato alle arti della danza e della coreografia.

Tra moderno e contemporaneo, tra spazi privati e luoghi pubblici, l’itinerario si estende nei borghi con il Museo Collezione Mazzolini, parte del polo museale che ha sede nei monumentali ambienti del monastero di San Colombano a Bobbio e raccoglie un’ampia selezione di opere d’arte moderna e contemporanea; e The Shit Museum, in località Campremoldo Sopra di Gragnano Trebbiense, che in occasione di XNL Aperto 2024 ospita David Reimondo – Atto di pensiero, a cura di Gaspare Luigi Marcone.

Lo spazio culturale RATHAUS propone quest’anno l’installazione artistica Quello che possiedi ti possiede, co-finanziata da Iren, sui temi della globalizzazione e del desiderio; mentre si aggiunge per la prima volta alla lista dei partecipanti, come anticipato, il nuovo progetto espositivo d’arte contemporanea CONSORTIA, promosso dall’Associazione Tralaviaemiliaeluest, che per l’occasione presenta la mostra Raccogliere cera sciolta, accendere nuove fiamme a cura di Francesco Fochi e Pierluigi Montani all’interno dell’Ex Consorzio Agrario di Piacenza, straordinario esempio di architettura industriale che, pur nella dismissione, conserva alcune strutture quali i grandi silos granari, la fabbrica concimi e il suo avveniristico magazzino-paraboloide, che rimangono l’emblema di un pezzo di storia incancellabile: una cittadella agraria nel corpo della città, gestita direttamente dagli agricoltori, che fu parte fondamentale del 900 economico e sociale di tutta la comunità.

Nella giornata di sabato 14 settembre, per assistere a speciali visite guidate all’Ex Consorzio Agrario e la Galleria Alberoni è stata attivata una navetta gratuita in partenza da XNL alle ore 15.15 e 17. Per info e prenotazioni navetta: [email protected].

XNL Arte è lieta infine di annunciare per l’occasione l’apertura delle sue due nuove esposizioni: Sul Guardare – Atto 4°, Valentina Furian Notti Bianche, a cura di Paola Nicolin, quarto capitolo della rassegna dedicata alla rilettura del patrimonio artistico del territorio attraverso opere di artisti contemporanei; e Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0, progetto che prende corpo da una ricerca dell’artista Dafne Boggeri, nata dal desiderio di dare visibilità a quei movimenti autonomi che nascono su carta e spesso esondano su altri medium: da un francobollo a un messaggio sulla segreteria telefonica, dalla radio al fax, dai floppy disk a vinili, nastri magnetici, CD, VHS o fiancate dei vagoni del treno, sino al digitale e al mondo dei blog.

Nell’ambito della realizzazione della mostra di Valentina Furian, si è realizzata una proficua collaborazione fra XNL Arte e XNL Musica, per la quale si ringraziano particolarmente il responsabile della sezione Musica Gianmarco Romiti, il compositore e tecnico del suono Edoardo Maria Bellucci e Mattia Ridolfo, in arte Innerfrost, tecnico del suono e studente del conservatorio Nicolini di Piacenza per il contributo nella realizzazione della parte sonora dell’esposizione.

IL PROGRAMMA DI SABATO 14 SETTEMBRE 2024

ore 11-20

Apertura speciale di musei, gallerie e spazi espositivi

ore 16

Il divano, settant’anni di comfort

Conversazione con Puccio Duni
Galleria Volumnia (Stradone Farnese 33, Piacenza)

ore 17

XNL Piacenza

Presentazione con gli artisti e i curatori di:
Sul Guardare – Atto 4°, Valentina Furian Notti bianche

e

OUT OF THE GRID. ITALIAN ZINE 1978–2006. POST–MOVIMENTO PRE–INTERNET 3.0.

ore 17

inaugurazione alla presenza di artisti e curatori di:

Fenestella, UNA GALLERIA, Alfabetobianco, Biffi Arte, Spazio BFT, Rathaus, Tralaviaemiliaeluest /CONSORTIA, Shit Museum

ore 19

S performance di danza e droni di Lorenzo Morandini promossa nell’ambito di dAS FESTIVAL 2024 – Corpo Magico

Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza Cittadella 29, Piacenza)

Vincitore del bando SIAE-Per Chi Crea 2023, Lorenzo Morandini esplora in S la relazione tra il corpo danzante e il volo dei droni, creando una partitura di eventi stravaganti, ironici, astratti e fantasiosi. Con suoni e movimenti che ricordano il volo degli insetti o delle macchine volanti, il drone diventa insieme “bestia tecnologica” e creatura onirica.

Navetta gratuita e visite guidate

Navetta in partenza da XNL alle ore 15.15 e 17 con fermate all’Ex Consorzio Agrario (visite guidate in programma alle 15.30 e 17.15) e alla Galleria Alberoni (visite guidate in programma alle 16.30 e 18).
Per info e prenotazioni navetta: [email protected]

 I PROGETTI DELL’EDIZIONE 2024

XNL Piacenza

Sul Guardare – Atto 4°, Valentina Furian, Notti bianche

XNL Arte accoglie la prima mostra personale in un’istituzione dell’artista italiana Valentina Furian (Venezia, 1989). Il progetto mette in scena una nuova opera video, Centauro, 2024, risultato di una serie di importanti residenze e collaborazioni istituzionali (Proa Fundacion in collaborazione con GAMEC Bergamo) che l’artista ha sviluppato in più di un anno di ricerca. In linea con la pratica di XNL, Centauro si trasforma in un’opera mostra concepita per gli spazi dell’istituzione: una video installazione animata da una serie di indizi, tra nuove opere video, disegni e installazioni, che integrano e sviluppano, in un’inedita cornice narrativa, un viaggio cominciato dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli a Piacenza e una riflessione sulle forme di potere nel rapporto tra essere animale e umano, tra preda e predatore. Il progetto si apre così al tema dell’opera nello spazio pubblico, instaurando anche un dialogo a distanza con i Musei Civici di Palazzo Farnese.

OUT OF THE GRID. ITALIAN ZINE 1978–2006. POST–MOVIMENTO PRE–INTERNET3.0.

Un progetto di Dafne Boggeri

Un progetto espositivo tratto dall’omonima pubblicazione dedicata alla scena delle autoproduzioni italiane dopo la grande tradizione dell’editoria underground di movimento e prima dell’evoluzione tentacolare dell’algoritmo. Il libro nasce da un percorso di ricerca, curato dall’artista Dafne Boggeri – in collaborazione con Sara Serighelli e con l’aiuto di Ilenia Arosio, Marta Zanoni, Leonardo Caldana e Maddalena Manera – mosso dal desiderio di dare visibilità a quei piccoli smottamenti immaginifici e tecnici che su carta fanno tremare ciclostili, fotocopiatrici, macchine offset e che spesso esondano la loro necessità di comunicare su altri medium. La mostra introduce e ricostruisce alcuni aspetti del libro per farli risuonare nell’attualità.

Luogo: XNL Piacenza – via Santa Franca 36, Piacenza

Date: 14/09/2024 – 06/01/2025

Orari di apertura: da venerdì a domenica ore 10.30-19.30

Sito: xnlpiacenza.it

Fenestella /Associazione Amici dell’Arte

Per la terza edizione di Aperto, Fenestella presenta una mostra di gruppo che include opere di Diana Ejaita, artista e illustratrice italiana di origine nigeriana, in una presentazione curata da Mistura Allison; opere in metallo e dipinti dell’artista argentina Micaela Piñero, presentata da UNA GALLERIA; sculture recenti in terracotta di Alessandro Pessoli, artista italiano trapiantato a Los Angeles, presentate da greengrassi; opere su carta dell’artista californiano Colter Jacobsen, presentate da Corvi-Mora ed una selezione di vetri dell’australiano Giles Bettison, curata da ED Gallery.

Luogo: Associazione Amici dell’Arte – Complesso Architettonico Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza

Date: 14/09/2024 – 29/09/2024. Domenica 15.09 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

Orari di apertura: apertura di venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 19.30

Sito: www.fenestella.it

https://www.corvi-mora.com/

https://www.edgallery.it/

https://www.unagalleria.com/

VOLUMNIA

Michele De Lucchi. Con le mani e con la mente

Prosegue Michele De Lucchi. Con le mani e con la mente. Quarant’anni di sperimentazione tra arte, design e architettura dedicata al lavoro più personale del noto architetto, artista e designer. L’esposizione esplora un’ampia produzione che spazia dai modelli di architettura agli oggetti di design sperimentale di produzione privata, alle sculture e agli Artworks.

In occasione di XNL Aperto 2024 la mostra si arricchisce di nuove opere di Giò Ponti, Franco Albini, Marco Zanuso, Carlo Scarpa, Osvaldo Borsani, Mario Ceroli e altri maestri del design che la galleria Volumnia mette in dialogo con le iconiche produzioni di De Lucchi.

Sabato 14.09 alle ore 16 è in programma una conversazione con Puccio Duni (compasso d’oro alla carriera 2014) dal titolo Il divano, settant’anni di comfort.

Luogo: Volumnia – Stradone Farnese 33, Piacenza

Date: 14/09/2024 – 15/09/2024

Orari di apertura: martedì-sabato 10.00 – 13.00 e 15.00-18.00.

Sito: volumnia.space/it/

RATHAUS

Quello che possiedi ti possiede

L’installazione artistica, co-finanziata da Iren, intende dimostrare quanto siano in realtà gli oggetti a possedere noi e non il contrario. Grazie alla globalizzazione ogni nostro desiderio, per quanto fugace e superfluo, ci arriva direttamente sulla soglia di casa con un click. Consumiamo ad un livello incomprensibile, senza curarci della fatica dei lavoratori, dell’impatto ambientale dei prodotti, delle conseguenze sociali dei nostri acquisti. La necessità di avere aumenta la voglia di possedere. Riusciamo a uscire da questo circolo vizioso che ci intrappola?

Luogo: Rathaus – via Pietro Giordani, 4, Piacenza

Date: 14/09/2024 – 19/09/2024

Orari: dalle 10.00 alle 22.00

Social (IG/FB): rat.haus

Alfabeto Bianco – Montrasio Arte

Fausto Melotti e Giacomo Morelli

Alfabeto Bianco è un progetto ideato da Francesca e Ruggero Montrasio e concepito come una realtà multidisciplinare, uno spazio di antropologia urbana al centro del quale la sostenibilità diventa il punto nodale attraverso cui i diversi linguaggi vengono indagati in modo trasversale e atemporale. In questa occasione Montrasio Arte Monza e Milano presentano Fausto Melotti e Giacomo Morelli. In questo ultimo appuntamento che coinvolge solo Montrasio Arte, l’esposizione si concentra sulla pratica plastica declinata in modo non convenzionale. Di Fausto Melotti si riprende il progetto Trappolando, a cura di Sara Fontana, nel quale si evidenzia l’articolato e complesso rapporto dell’artista con il medium ceramico. L’indagine all’interno del panorama delle nuove generazioni ci conduce a Giacomo Morelli (Como 1995) che immagina una scultura concettuale sviluppata bidimensionalmente: Untitled (I want to paint my character but my character wants to sculpt me).

Luogo: Alfabeto Bianco – via Nova 53, Piacenza

Date: 14/09/2024 al 20/12/2024. Apertura domenica 15/09 dalle 14.00 alle 19.00

Orari: dal mercoledì al sabato dalle 14.00 alle 19.00

Sito: alfabetobianco.com

montrasioarte.it

UNA galleria

Chapter 1: May my vision be your present

UNA presenta Chapter 1: May my vision be your present, mostra personale di Adji Dieye (1991, Milano). La mostra riunisce una serie di opere di nuova produzione che spaziano dall’installazione con l’uso di tessuti alla pittura, attraverso le quali Adji prosegue l’indagine sul rapporto tra architettura, materiale d’archivio, sfera pubblica nella costruzione dell’identità nazionale post-coloniale.

Luogo: UNA galleria – via Sant’Antonino 33, Piacenza

Date: 14/09/2024 – 31/12/2024

Orari: dal martedì al venerdì 16.00 – 19.00; sabato 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. Su appuntamento, contattare [email protected] o 339 17 14 400

Sito: https://www.unagalleria.com/

BIFFI ARTE

KARANOVIĆ. Ad spiritum sanctum

In mostra una serie di dipinti che esplorano la fusione tra l’approccio pittorico tradizionale e quello contemporaneo, con l’obiettivo di raggiungere una nuova estetica. L’artista serbo Karanović parte dalle fotografie di opere di antichi maestri, soprattutto del periodo barocco e rinascimentale generando opere completamente originali, uniche per la loro estetica. Una volta soddisfatto del collage digitale, interamente creato e manipolato manualmente senza l’uso di generatori AI, Karanović dipinge ad olio su tela, come se osservasse un modello dal vero e non un’immagine manipolata al computer.

Anna nelle città. Mostra personale di ANNA MAZZA

La mostra, a cura di Susanna Gualazzini e allestita nella Sala Biffi, è la mappatura di un viaggio tutto interiore, fra città immaginate e immaginarie, città ferme e salde come scolpite nella roccia, città frananti, dimenticate, sfatte, nel filo sottile di una pittura delicata eppure potente.

Luogo: BIFFI ARTE via Chiapponi 39, Piacenza

Date: KARANOVIĆ. Ad spiritum sancti, 14/09/2024 – 18/10/2024

Anna nelle città. Mostra personale di ANNA MAZZA, 7/09/2024 – 28/09/2024

Orari: da martedì a sabato 10.30 – 12.30, 15.30 – 19.30

Sito: biffiarte.it

SPAZIO BFT

Dove non siamo mai stati è reale. Retrospettiva di Ugo Locatelli

Ugo Locatelli è stato un personaggio unico nel panorama artistico piacentino e non solo. Nell’arco di sessant’anni di attività ha prodotto opere cariche di significazioni concettuali. Partecipò a importanti mostre internazionali tra cui, insieme a Sebastiano Vassalli, alla Biennale di Venezia del 1972. Uomo di vasta cultura nella sua lunga carriera ha sempre coerentemente proposto un’arte di grande spessore simbolico e filosofico. In mostra le opere più significative di tutta la sua produzione.

Luogo: Spazio BFT – Vicolo Edilizia 25, Piacenza

Date: Fino al 26 ottobre 2024

Orari: domenica 15/09 apertura dalle 16 alle 19.
A seguire mercoledì, venerdì, sabato 17.00 – 19.00 oppure su appuntamento (tel. 335 6238061)

Sito: www.collettivotiff.it

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi raccoglie oltre settecento opere di artisti – soprattutto italiani – dall’Ottocento ai primi decenni del Novecento tra cui Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Filippo de Pisis e tanti altri. In occasione di Aperto 24 la Galleria ospiterà, all’interno del suo salone d’onore, Catwalk un video dell’artista polacco Cezary Bodzianowski, a cura di Zero…, ambientato nelle strade di Gerusalemme dove esotismo, turismo e politica si amalgamano in un viaggio poetico dell’artista e di chi lo segue nei suoi spostamenti. Il video sarà visibile sino a domenica 15.09.

Luogo: Galleria Ricci Oddi via San Siro, Piacenza

Orari: dal martedì al giovedì 9.30 – 13.00; dal venerdì alla domenica 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Sito: riccioddi.it

Galleria Alberoni

Antico contemporaneo alberoniano: da Antonello da Messina a Omar Galliani

sabato 14.09 alle ore 16.30 e 18 visita guidata speciale dedicata ai capolavori della collezione artistica, con particolare attenzione alle opere del XX e XXI secolo. Ingresso ridotto e prenotazione obbligatoria al 349 4575709; 334 9790207.

domenica 29.09

Doppio appuntamento: ore 16 Antico contemporaneo alberoniano visita guidata ai capolavori della Collezione dal XV al XXI secolo; ore 17.30 Tra luce e colore: presentazione delle due grandi opere di Giancarlo Bargoni acquisite dalla Galleria Alberoni; ore 18.30 aperitivo sotto il portico.

Luogo: Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense 67, Piacenza

Info e prenotazioni: [email protected][email protected] | 0523322635 – 3494575709

Tralaviaemiliaeluest /CONSORTIA

Raccogliere cera sciolta, accendere nuove fiamme

CONSORTIA è un nuovo progetto espositivo d’arte contemporanea promosso dall’Associazione Tralaviaemiliaeluest. L’Ex Consorzio Agrario di Piacenza, luogo fondamentale per lo sviluppo della collettività cittadina, torna ad essere attraversabile e percorribile: l’intenzione è di definirlo quale spazio orizzontale, inclusivo, aperto a ogni pratica artistica e forma di ricerca, per contribuire attivamente al dialogo sul contemporaneo. La mostra, a cura di Francesco Fochi e Pierluigi Montani, è un’indagine sulla possibilità di rivendicare e riappropriarsi di materia e parole, gesti e tradizioni, spazi e sguardi. All’esposizione prendono parte 10 artisti di Tralaviaemiliaeluest accompagnati da una serie di giovani autori invitati e selezionati attraverso una Open Call, con lo scopo di ampliare quanto più possibile lo spettro della proposta artistica.

Sabato 14.09 sono in programma due visite guidate alle ore 15.30 e 17.15.

Luogo: Magazzino formaggi dell’Ex Consorzio Agrario, Via Luigi Pennazzi, Piacenza

Date: 14.09.2024 – 15.10.2024

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00 e su prenotazione al 3356135763, [email protected]

Sito: www.consortiaonline.net – social media @consortiaonline su Instagram

Musei Civici di Palazzo Farnese

Palazzo Farnese ospita i musei civici della città di Piacenza e raccoglie una serie di importanti collezioni di opere di epoche differenti, di età antica, medievale e moderna. Tra le opere più prestigiose si segnalano il Fegato Etrusco e il Tondo di Sandro Botticelli. Idealmente i Musei Civici di palazzo Farnese dialogano con il contemporaneo attraverso le sculture equestri di Piazza Cavalli realizzate da Francesco Mochi, simbolo della città e scelte dall’artista Valentina Furian come oggetto di indagine per le sue video installazioni.

In occasione di XNL Aperto, sabato 14.09, la Cappella Ducale ospita la Performance S di Lorenzo Morandini e la Pinacoteca resta aperta fino alle ore 20.

Luogo: Palazzo Farnese, piazza Cittadella 29, Piacenza

Orari di apertura: dal martedì al giovedì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00; venerdì sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00

Sito: https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it

Museo Collezione Mazzolini

A Bobbio, nel monastero di San Colombano, è aperto al pubblico il Museo Collezione Mazzolini oggi rinnovato nel suo allestimento grazie a nuovi spazi ricavati nelle antiche stanze dei monaci, nuovi percorsi e contenuti multimediali. Il Museo raccoglie un’ampia selezione di opere d’arte moderna e contemporanea di artisti del calibro di Lucio Fontana, Massimo Campigli, Giorgio De Chirico, Giuseppe Capogrossi, Enrico Baj e molti altri.

Luogo: Abbazia di San Colombano – Porticato del Monastero, Bobbio

Orari di apertura: da mercoledì a sabato 15.30 – 18.00, domenica e festivi 10.30 – 12.30 | 15.00 – 18.00

Sito: https://piacenzapace.it/davedere/museo-collezione-mazzolini-bobbio/

The Shit Museum

In occasione di XNL Aperto 2024 il Museo ospita “DAVID REIMONDO – ATTO DI PENSIERO”, a cura di Gaspare Luigi Marcone. L’opera realizzata in cartapesta e altri materiali prevede anche una videoproiezione con cui si intende “simulare”, metaforicamente, l’azione del pensiero. Il Museo, nel castello medioevale dell’azienda agricola, propone il percorso “Uomo, Natura, Cultura” (dall’opera di Claudio Costa): wall drawings di David Tremlett, intervento paesaggistico di Anne e Patrick Poirier opere di Michael Badura, Gianfranco Baruchello, Bernd & Hilla Becher, Roberto Coda Zabetta, Claudio Costa; Herman de Vries; Claudio Parmiggiani; Daniel Spoerri; Carlo Valsecchi. Installazione di oggetti di Merdacotta, vincitori del Milano Design Award 2016. Shit Shop aperto.

Luogo: The Shit Museum, Castelbosco Gragnano Trebbiense.

Orari di apertura: sabato 14.09 e domenica 15.09 aperto dalle 11.00 alle 20.00

Sito: https://www.museodellamerda.org/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome