Cantina Valtidone: Un Award oro e un doppio Award rosso al Concorso The Wine Hunter Award 2024 di Merano

The WineHunter Award, il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre, anche quest’anno premia Cantina Valtidone che conquista un “Award oro” e due “Award rosso”.

“…non esiste futuro senza radici forti e salde, non esiste innovazione senza lo studio di ciò che è stato e non si può comprendere il presente senza lo studio delle origini. Solo l’eccellenza rimane. Il Merano WineFestival nasce così: un incontro e una condivisione di storie di eccellenza vitivinicola…The WineHunter è questo: ricerca, scoperta, condivisione delle eccellenze figlie del perfetto connubio fra passato e futuro. Solo il meglio, in ogni sua forma perché excellence is an attitude.”

Questa è parte della presentazione del Concorso altoatesino, in cui otto Commissioni d’assaggio, composte da tecnici, sommelier, gestori di prestigiosi bar e rinomate enoteche e giornalisti del settore, hanno assegnato i premi di eccellenza ed alta qualità di prodotti vitivinicoli nazionali ed internazionali in base ai criteri dell’UIOE (Unione Internazionale degli Enologi) e dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). Alla guida delle Commissioni la competenza e l’esperienza del WineHunter Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival in programma nel 2024 dall’ 8 al 12 novembre. A questa esposizione saranno presenti vini provenienti da tutta Italia e dal Mondo, che si differenziano per l’elevata qualità, le tecniche produttive e l’eccellenza espressiva.

Per Cantina Valtidone è l’ennesima conquista di riconoscimenti così importanti ed autorevoli che vengono assegnati a fronte di un punteggio minimo di 90/100, per poter garantire al consumatore finale prodotti di qualità superiore.

Il premio The WineHunter Award Oro 2024 è stato assegnato a 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC, nella versione ferma, mentre i The WineHunter Award Rosso 2024 sono stati conquistati da Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC e Arvange Spumante metodo classico Pas Dosé.

Premiate quindi tre referenze che rappresentano l’evoluzione di Cantina Valtidone:

la ricerca qualitativa del 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC che appartiene al progetto 50 Vendemmie, e nasce dalle uve di antichi vigneti, in questo caso di Malvasia di Candia, delle colline della Val Tidone; un vino che rappresenta l’impegno dei soci e le radici aziendali

la tradizione del Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC, vino fermo corposo, ottenuto da uve selezionate, in vecchie vigne a bassa resa, di Barbera e Croatina (localmente detta Bonarda); matura prima un anno in barriques e poi si affina un altro anno in bottiglia e l’innovazione di Arvange Spumante metodo classico Pas Dosé, nato dall’esperienza ventennale maturata con il metodo classico Perlage.

Il Consiglio d’Amministrazione di Cantina Valtidone, attraverso le parole del Presidente Gianpaolo Fornasari, manifesta la grande soddisfazione: “Questi riconoscimenti arricchiscono i successi ottenuti anche quest’anno dai nostri vini in Italia e all’estero. Siamo lieti che tre nostre eccellenze, tanto diverse tra loro, siano state scelte quali unicità italiane. Sono il riconoscimento all’eccellenza della nostra produzione ma anche del territorio nel quale è radicata: la Val Tidone”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome