Arte contemporanea in mostra al Gioia

Dal 22 aprile al 21 giugno 2024 il Liceo Gioia si fa promotore di CONTEMPORANEA – L’arte di oggi al Gioia, iniziativa che prevede di accogliere studenti e visitatori, anche esterni al contesto scolastico, con l’esposizione di un’opera di arte contemporanea nell’atrio dell’edificio, nel contesto di una serie di appuntamenti che offrano agli studenti uno spunto di riflessione sulla produzione artistica attuale, di approccio non sempre agevole, ma permeata da profonde sensibilità e connessioni fra saperi.

Il dipartimento di Arte dà così avvio ad una rassegna da sviluppare nei prossimi mesi, con diverse tappe che prevedono l’esposizione di un’opera, una serie di incontri di discussione con l’autore oltre a conferenze di carattere interdisciplinare volte ad evidenziare i rimandi storici, sociali o scientifici nell’arte di oggi.

Per la prima tappa di avviamento del progetto si è scelta un’opera di Alessandra Chiappini, artista affermata e docente nella scuola, ispirata alla guerra in Palestina e intitolata “Guerra Santa”, un dipinto di grande formato su telone di camion dismesso ispirato alle immagini della cronaca recente. Sono già iniziati gli incontri con alcune classi per una riflessione collegiale di fronte all’opera.

Momento focale dell’iniziativa sarà un incontro di analisi della situazione israelo-palestinese affidata all’ebraista Matteo Corradini, autore di numerosi saggi pubblicati, tra gli altri, da Rizzoli, Bompiani, De Agostini, che illustrerà alle classi origini e cause dello scontro sempre più grave fra le opposte fazioni. L’incontro è previsto per il 2 maggio nell’aula magna della scuola e sarà introdotto dal giornalista e critico d’arte Carlo Francou.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome