Una grande festa per Piacenza e per oltre settemila persone

Tutto esaurito in piazza Cavalli per il concerto Yoga Radio Bruno Estate. Dai Pinguini Tattici Nucleari a Rosa Chemical, da Francesco Gabbani a Madame e Rocco Hunt, tutti si sono esibiti live

Nei piani avrebbero dovuto essere cinquemila gli spettatori ammessi ad assistere al concerto Yoga Radio Bruno Estate. Alla fine il questore Ivo Morelli, presente in piazza Cavalli dall’inizio alla fine della serata, ha autorizzato l’ampiamento della platea ammessa, essendoci sufficienti garanzie per lo svolgimento in sicurezza dell’evento. Un regalo ai tanti che disperavano di poter entrare, dai più piccoli, pazzi per i Pinguini Tattici Nucleari, passando per tanti ventenni e poi via via salendo d’età, perché uno spettacolo così, al di là di tutto era davvero un’occasione da non perdere anche per i più âgé per i quali alcuni degli artisti che si sono esibiti in piazza Cavalli potevano risultare troppo “moderni”. La piazza che ha assistito al più grande concerto mai visto all’ombra del Gotico è risultata assolutamente eterogenea.

Anche la politica era rappresentata equamente dalla maggioranza con molti esponenti della giunta come gli assessori Francesco Brianzi, Mario Dadati, Adriana Fantini, Serena Groppelli ma anche dall’ex sindaco Patrizia Barbieri, dall’esponente leghista Luca Zandonella, dalla consigliera Sara Soresi (FdI) mentre un’altra consigliera Gloria Zanardi era presente in veste di volontaria dell’Anpas Croce Bianca, pronta a portare soccorso con i colleghi alle persone che, causa caldo, si sono sentite male nel pomeriggio.

PiacenzaOnline ha seguito l’evento passo-passo dal backstage, intervistando e fotografando artisti ed organizzatori e domani pubblicheremo il tanto materiale raccolto.

Dopo che i presentatori Alessia Ventura ed Enzo Ferrari sono comparsi sul balcone di Palazzo del Governatore ad aprire la serata è stato il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, salita sul palco con l’assessore Simone Fornasari; per nulla intimidita dalle migliaia di persone che aveva di fronte le ha salutate dicendo “La piazza è bellissima, siete bellissimi”.

Anche perchè per lei questo era un giorno doppiamente speciale, un grande concerto ed anche la prima candelina del suo mandato come primo cittadino della Primogenita d’Italia.

A fare da apripista fra i musicisti sono stati i Pinguini Tattici Nucleari e poi a seguire tutti gli altri, cantando dal vivo un paio fra le canzoni che li hanno portato al successo.

Qui interviste e foto.

 

 

 

Articolo precedenteCarcere di Piacenza. Agenti della polizia penitenziaria aggrediti da un detenuto
Articolo successivo“L’Hospice di Borgonovo presidio per la dignità della vita”
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome